Storia del teatro: dalle origini ad oggi

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Riassunto della storia del teatro dalle origini ad oggi: evoluzione del teatro e il teatro greco (3 pagine formato doc)

STORIA DEL TEATRO: DALLE ORIGINI AD OGGI

Storia del teatro. Il teatro ha origini antichissime, è una delle prime manifestazioni culturali dell'uomo. Nelle prime civiltà, infatti, il teatro è legato a questi due termini: rito e mito. In Occidente la storia del teatro parte dalla Grecia: culla della nostra civiltà.
TEATRO GRECO - Le prime testimonianze di letteratura drammatica risalgono al VI sec. a.C. Aristotele, Poetica (330 a. C.).
Il genere teatrale fiorì in Grecia fra il VI e il V secolo a. C.
L'ingresso al teatro era gratuito, gli spettacoli erano sovvenzionati dai cittadini delle classi più agiate.
TEATRO ROMANO - Le prime manifestazioni teatrali erano di carattere religioso, ma ben presto assunsero carattere profano. Le forme originarie di commedia erano la FARSA  e l'ATELLANA. Si sviluppò in seguito una forma di teatro più stabile, su modello di quello greco, nel III secolo a. C.

Storia del teatro: dalle origini al novecento


EVOLUZIONE DEL TEATRO

Gli autori più importanti di quest'epoca (III-II) sono:
Plauto (commedia motoria, caricature, vis comica) e Terenzio: (commedia stataria, di carattere, riflessiva).
FABULA TOGATA= commedia di ispirazione romana
FABULA PALLIATA= commedia di ispirazione greca
FABULA PRAETEXTA= tragedia di ispirazione romana
FABULA COTHURNATA= tragedia di ispirazione greca.
MEDIOEVO - Dopo la caduta dell'Impero (476) gli spettacoli furono proibiti dalla Chiesa. Teatro scompare. Verso l'anno 1000 si sviluppò il teatro sacro, che si svolgeva all'interno della Chiesa, durante la Settimana Santa per rappresentare la Passione. SACRA RAPPRESENTAZIONE e forme analoghe in Francia, Spagna e Inghilterra.
Parallelamente, nelle corti feudali, si sviluppano intrattenimenti laici e forme di teatro popolare.

Tesina sul teatro dell'assurdo di Beckett, Ionesco e Pirandello


BREVE STORIA DEL TEATRO

RINASCIMENTO - La cultura umanistica portò alla scoperta del teatro classico, con il rispetto delle tre unità. Tornò un teatro laico e dotto. Le opere venivano rappresentate a corte prima in latino e poi in volgare. Tra un atto e l'altro si prese l'abitudine di inserire un intermezzo musicale- allegorico di argomento mitologico (origine del melodramma e del teatro d'opera). Nel corso del '400-'500 fioriscono molti testi teatrali su imitazione di quelli antichi, per un teatro ristretto e di corte (teatro molto piccoli come quello del Palladio).
Ariosto: La lena
Tasso: L'aminta (dramma pastorale)
Guerini: Il pastor fido
Machiavelli: La mandragola.
Parallelamente si sviluppa una forma di teatro popolare e laica, itinerante: la COMMEDIA DELL'ARTE. (arte= mestiere). (improvvisazione, canovacci, oralità, maschere).
In questo secolo si costruiscono i primi teatri: Teatro Olimpico di Palladio a Vicenza (1579-80)
SEICENTO - È considerato il secolo d'oro del teatro che fiorì in tutta Europa. (Barocco, spettacolarità).
FRANCIA: nacque  e si consolidò il teatro classico fondato sul rispetto delle regole aristoteliche. Corneille, Racine e Molière.
INGHILTERRA: fiorì il teatro elisabettiano: Marlowe, Shakespeare.
SPAGNA: teatro profano estraneo alle regole Ar. Fondato sull'affermazione di valori etici: Lope De Vega, Calderón De La Barca.
In questo secolo si costruiscono i teatri prototipo di quelli europei: TEATRO DELLA FENICE (Venezia) e FARNESE di Parma (1618-19). (Le dimensioni sono aumentate per accogliere il vasto pubblico, c'è l'orchestra, la platea, l'arco scenico unico, il palcoscenico molto vasto, con argani e quinte mobili per le nuove esigenze della spettacolarità, ci sono i palchetti per contenere più pubblico: nasce il teatro ad alveare).

Storia del teatro greco: riassunto


STORIA DEL TEATRO ITALIANO

SETTECENTO - Nella prima metà del secolo prevale il gusto arcadico che, dal punto di vista teatrale, si concretizzò con il melodramma di Metastasio.
Il clima illuministico fa sentire i suoi influssi anche sul gusto per lo spettacolo: c'è bisogno di maggior rigore, pulizia ed ordine. Goldoni si fa promotore di una vera e propria rivoluzione teatrale: sostituì gradualmente al teatro della Commedia dell'arte un teatro di carattere, con testo scritto e personaggi ben delineati psicologicamente. Ricerca la verosimiglianza delle storie e la semplicità del linguaggio. Alfieri è l'altra grande personalità teatrale del secolo. Spirito passionale, amante della libertà e dell'indipendenza, fu un preromantico per temperamento, ma un classico per il rigore dello stile delle sue tragedie (modello Seneca). Mise sulla scena lo scontro fra eroe e tiranno.