Breve biografia di Ugo Foscolo

breve biografia di Ugo Foscolo (1 pagine formato doc)

Appunto di megliodite

Breve biografia di Ugo Foscolo - Ugo Foscolo Breve biografia Nato nel 1778 a Zacinto, un'isoletta del Mar Ionio che era sotto il dominio di Venezia ma apparteneva al mondo greco, muore solo, senza nessun affetto in esilio in Inghilterra nel 1827.

E' ateo. Il padre forse era un aristocratico veneziano decaduto e diventato medico. La madre è Diamantina Spatis, greca. La nascita in un'isola greca, da madre greca avrà un grande significato nella vita del Foscolo. Famiglia sventurata: quando lui ha 10 anni muore il padre: è costretto a diventare responsabile della madre e dei fratelli (comincia a formarsi in lui il problema della figura del padre); si trasferisce a Venezia con tutta la famiglia: inizia a studiare più che altro come autodidatta: rimane colpito dalla letteratura e dalla filosofia classica; studia anche le tematiche approfondite dagli illuministi contemporanei;

Leggi anche Riassunto su Ugo Foscolo

desideroso di gloria e di successo, amante del lusso e dei piaceri, attratto e affascinato dall'aristocrazia = avrà storie d'amore con bellissime nobildonne aristocratiche: lui però non era ricco ma affascinante e anticonformista (capelli rossi) e soprattutto molto dotto. Ma questi amori saranno la causa di inquietudine interiore e quindi causa di un vagabondaggio sfrenata in tantissime città d'Italia, di Francia e d'Inghilterra; la sua prima poesia fu scritta dopo la Rivoluzione Francese quando prese il potere Napoleone (Riv.
Francese: 1789 - 94; Età Napoleonica: 1796 - 1814/15); Foscolo continuerà a comporre capolavori soprattutto durante il dominio francese nel Nord Italia; nei suoi testi domina l'autobiografismo che permette di capire facilmente il contesto storico in cui viene scritta la poesia. Foscolo è prevalentemente un poeta: la professione di poeta non esisteva; esisteva invece la gloria poetica (l'altra gloria esistente era quella militare): ma la poesia pur dando gloria non dava ciò di cui sfamarsi.

Leggi anche Le opere di Foscolo

Per questo motivo il Foscolo diventerà un militare dell'esercito di napoleone e addirittura era presente quando il sovrano progettò di invadere l'Inghilterra. Lo stipendio che riceveva non era comunque sufficiente a far fronte a tutti i vizi che si permetteva: conseguenza di tutto ciò fu l'esuberante indebitamento in cui è sempre vissuto. Nel 1808 tentò di arricchire le sue entrate con lo stipendio di professore universitario a Pavia ma pochi mesi dopo la sua cattedra venne soppressa. = non diventerà mai ricco e sarà sempre costretto a errare. Nel 1814 crolla l'Impero Napoleonico. Nel 1815 con il Congresso di Vienna le potenze che avevano sconfitto Napoleone si divisero l'Europa dando inizio all'Età della Restaurazione. In Italia torneranno gli austriaci: Foscolo scelse l'esilio prima in Svizzera e poi in Inghilterra. Gli Inglesi lo accolsero con simpatia ma illudendolo: per la sua natura non riuscì mai ad integrarsi e verrà abbandonato: morirà poverissimo in uno squallido quartiere di Londra da solo con la figlia.

Leggi anche Vita e opere di Foscolo