On the road: trama del libro di Kerouac

On the road: trama e caratteristiche del libro di Kerouac, l'autore e la beat generation con un commento di Fernanda Pivano (3 pagine formato doc)

Appunto di paolyno

ON THE ROAD: TRAMA DEL LIBRO DI KEROUAC

Jack Kerouac - Sulla strada (1950).

"On The Road", Sulla Strada. Questo è stato il più famoso, discusso e contestato lavoro di Kerouac, scrit-tore americano della corrente artistico-filosofica denominata Beat Generation. Non a caso il romanzo in questione è stato eletto dai posteri a vero e proprio "testo sacro" di tale movimento generazionale, ma per-ché? Dare una sola risposta a questa domanda sarebbe troppo riduttivo e quindi ritengo opportuno proce-dere ad una attenta analisi di tutte le parti del testo: dalla struttura narrativa al metodo di scrittura, senza tralasciare quelli che spesso vengono definiti aspetti di secondo piano.

ON THE ROAD: TRAMA LIBRO

La storia, narrata in prima persona da Sal, il protagonista, presenta la vita, le aspettative e la psicologia di un gruppo di giovani nel contesto sociale dell’America perbenista degli anni ’50.

Si evidenzia così il rifiuto totale dei comuni valori borghesi della società di massa, per un totale abbraccio alla vita appunto "sulla strada". Sal e l’amico Dean con la loro macchina, il loro girovagare gli Usa in autostop ed il loro vivere "al-la giornata", rompono preotentemente tutti gli ideali di vita tranquilla e programmata . Tema principale del libro e suo filo conduttore risulta essere proprio il viaggio, inteso come elemento che rompe la monotonia della vita e porta l’individuo a confrontarsi con sempre nuove realtà, alla continua ricerca di una nuova forma di esistenza che possa allontanare il pericolo della "noia". Il viaggio assume la funzione portante di vero e proprio maestro di vita per tutti i personaggi: non è inteso solo nella forma materiale di spostamento fisico ma anche come viaggio "virtuale" tramite l’uso di sostanze stupefacenti e l’abbandono nei piaceri. Tutto questo comunque è presentato non come un processo di degrado, bensì come una ricerca dell’istinto primitivo dell’innocenza e della creatività umana oramai perdute e soffocate nel conformismo dell’uomo "moderno". La meta finale di Città del Messico, raggiunta da Dean e Sal con una scalcinata Ford, sembra costituire il traguardo di un lungo percorso a tappe di un cammino esistenziale verso la vita perfetta. Que-sto traguardo ideale non viene però mai raggiunto poiché di fatto esso non esiste: la disillusione finale ri-porta i protagonisti alla dura realtà, ad una vita improntata alla continua fuga dal conformismo.

Sulla strada di Kerouac: scheda libro

ON THE ROAD: TRAMA DETTAGLIATA

L’elemento del romanzo che forse stupisce di più risulta essere l’incredibile ritmo narrativo impresso da Kerouac ed in parte spiegato dall’autore stesso nel saggio "Belief & Technique for Modern Prose".  Si sot-tolinea soprattutto l’elemento della spontaneità, elemento che va anteposto anche alla struttura grammati-cale ed a qualsiasi tipo di inibizione letteraria e grammaticale ("…urlò Dean fuori del finestrino con la boc-ca storta come quella di W.C. Fields. Se ne infischiava del Texas o di qualsiasi altro posto"; "Stan parlava e parlava; Dean gli aveva dato la carica la sera prima e adesso non voleva saperne di fermarsi"; "San Anto-nio, ah-aha!"). Altri fattori determinanti sono il ritmo e l’improvvisazione. Kerouac afferma che se è possi-bile lo stato ideale di scrittura è quello del trance, condizione che permette ai pensieri di tramutarsi diret-tamente in parole. La prima stesura di "Sulla Strada", scritta da Kerouac in due soli giorni sotto l’effetto di benzedrina, rispecchiava tutti questi elementi e risultò essere totalmente priva di una qualsiasi giusta metri-ca grammaticale.

Stai per compiere o hai compiuto 18 anni? Abbiamo qualche consiglio per te!