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Neoclassicismo e preromanticismo in Foscolo: Il movimento neoclassico in Foscolo e analisi delle sue liriche: A Zacinto, Alla sera, Le grazie, I sepolcri.(file.doc, 4 pag) ( formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da fenilxxx

Neoclassicismo e preromanticismo in Foscolo Neoclassicismo e preromanticismo in Foscolo Il movimento neoclassico, sorto in ambito figurativo, intendeva riproporre la compostezza formale, l'armonia, l'equilibrio, la sobriet?ell'arte classica, attraverso la sublimazione delle passioni. L'Ellade ?ista come un modello insuperabile di libert?moralit?giustizia. In Foscolo il neoclassicismo trova espressione attraverso l'esaltazione dell'Ellade come terra mitica ed in ci?riconducibile ad autori come Andr?heniet che propone opere nelle quali trovino spazio l'attualit?ei contenuti trasferiti in forme classiche ed il vagheggiamento della Grecia considerata un mondo remoto nel quale era presente l'armonia, la bellezza, etc… Goethe sostiene che vi ?na distanza incolmabile tra antichi e moderni ed ?'altro autore cui si rifa Foscolo. Il Nostro risente anche dell'ingluenza di Schiller che parla di evocazione nostalgica del mondo antico. Foscolo accetta la tendenza al recupero della sacralit?i alcuni valori laici (come sepolcro bellezza) e la concezione del poeta quale sacerdote della bellezza, delle virt?delle arti che ingentiliscono l'esistenza. In ci?scolo si ricollega ad Holderlein il quale sostiene che bisogna ritrovare l'armonia tra uomo e natura. Per Foscolo la poesia ?l vertice dell'attivit?mana in grado di vincere "di mille scoli il silenzio". Tutta la produzione foscoliana ruota principalmente intorno al ruolo del poeta (missione civile del poeta ?edi Parini). Foscolo sostiene inoltre la relazione inscindibile tra poesia e mitologia e la superiorit?ella mitologia ellenica su quella germanica. Caratteristiche generali del movimento preromantico che si pone come interprete della crisi del razionalismo e dell'ottimismo illuministico a favore del sentimento sono: Una sensibilit?n conflitto con gli indirizzi dominati dalla cultura illuministica Propensione verso gli stati d'animo contemplativi Attrazione per gli aspetti misteriosi (paesaggi notturni, cimiteri, rovine) Importanza attribuita alla fantasia ed al sentimento, considerati strumenti fondamentali per la comprensione del reale Concezione storicistica Esaltazione della poesia spontanea (esaltazione di Omero) Nel preromanticismo al vertice dei valori umano c'?l genio irrazionale e soggettivo, la creazione artistica ?onsiderata un processo misterioso ed imperscrutabile. In Foscolo ritroviamo lo stretto legame tra vita e letteratura e la concezione del poeta-vate, custode della memoria della nazione, evocatore di eroi . In ci?evidente l'influenza di Schiller che propone il Titanismo, l'odio per ogni forma di tirannide, l'aspirazione ad una libert?llimitata, la contestazione delle convezioni sociali. Vi ritroviamo inoltre la dicotomia tra ragione e sentimento, l'insoddisfazione nei confronti della realt?oderna, la tensione ad un ideale ordine. L'irrequietezza e l'insoddisfazione foscoliana trovano una conferma nei personaggi delle opere di Goethe (Il Faust) ed in quelle di Alfieri. 11.La visione Continua »

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