Manometro Bourdon

Il manometro Bourdon è uno strumento per misurare la differenza tra la pressione di un fluido e quella atmosferica. (2 pagine formato doc)

Appunto di stefboy
Untitled Manometro Bourdon Il manometro Bourdon è uno strumento per misurare la differenza tra la pressione di un fluido e quella atmosferica.
Per piccole differenze si utilizza un tubo a U, collegato a una estremità con il contenitore contenente il fluido di cui si vuole trovare la pressione e all'altra aperta e contenente un liquido con massa volumica maggiore (manometro a U). Per misurare differenze di pressioni maggiori si usa il manometro a molla tubolare (o Bourdon). Manometro Bourdon: 1)Anello di chiusura; 2)Guarnizione del vetro; 3)Vetro; 4)Quadrante; 5)Viti fissaggio quadrante; 6)Cassa; 7)Lancetta azzerabile; 8)Movimento; 9)Viti fissaggio movimento; 10)Molla tubolare; 11)Dado dell'attacco terminale; 12)Attacco terminale molla; 13)Vite scalino attacco terminale; 14)Tirante regolabile in due pezzi; 15)Viti regolazione tirante; 16)Vite scalino con ranella e dado scalino; 17)Raccordo bloccaggio molla; 18)Viti fissaggio perno; 19)Guarnizione; 20) perno. Questo strumento è formato da un tubo a sezione ellittica piegato a uncino con una estremità aperta e l'altra chiusa (molla tubolare) contenuto in un quadrante; la faccia interna si chiama introdotto, mentre quella esterna si chiama estrodotto.
Il fluido del quale si vuole determinare la pressione entra nella molla tubolare e lo deforma verso l'esterno perché per il principio di Pascal la pressione del fluido è uguale in tutti i punti ma essendo la superficie dell'estrodotto(S1) maggiore di quella dell'introdotto (S2) anche la forza agente sulla faccia esterna (F1) sarà maggiore di quella agente sulla parte interna (F2): P1=P2 F1/A2=F2/A2 A1>A2 ?F1>F2 La deformazione della molla tubolare fa muovere l'indice tramite un sistema di leve con ruota dentata su rocchetto.