Controllo utente in corso...

Ragazzi difficili: Appunti di Pedagogia della marginalità e della devianza minorile sulle categorie dei giovani a rischio e i percorsi di aiuto possibili (7 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da zucchera

Pedagogia della marginalità e della devianza minorile.

RAGAZZI DIFFICILI

1 CAPITOLO

I ragazzi difficili sono quei ragazzi che hanno difficoltà a riconoscersi come soggetti.

QUALI SONO I RAGAZZI DIFFICILI?

  • I ragazzi a rischio , vivono in situazioni dove manca l'ordine materiale (e sono perciò caratterizzati da povertà, disagio abitativo, insicurezza economica) e l'ordine relazionale (e vivono quindi storie familiari e situazioni particolari, come forme di rifiuto, abbandono...)
  • I ragazzi disadattati , sono ragazzi che non sono riusciti ad adattarsi all'ambiente e alla società e hanno perciò cercato di rispondere con comportamenti sbagliati, come le fughe da casa, l'abbandono della scuola, piccoli furti....
  • I ragazzi delinquenti , cioè i minori che hanno infranto le regole del codice penale.
2 CAPITOLO

Le cause del comportamento antisociale o deviante sono:

  1. FATTORI BIOLOGICI , cioè anomalie del patrimonio cromosomico. Si tratta di individui (soprattutto di sesso maschile) che anziché possedere come di solito un solo cromosoma y ne hanno 2 e per questo presentano un'innata predisposizione alla criminalità. Secondo gli studiosi, i nati con 2 cromosoma y sono destinati a diventare uomini immaturi, destinati a cadere sin dalla + giovane età nei rigori della legge.
  2. FATTORI PSICHICI , dati da malattie mentali. Queste vengono individuate attraverso i test della personalità da cui escono fuori: immaturità, anaffettività, punitività, aggressività.
  3. CONTESTO FAMILIARE , delle volte non sembra che l'ambiente familiare sia da ritenersi responsabile di questo comportamento, ma i ragazzi vengono influenzati parecchio da esso, specialmente quando i genitori non vanno d'accordo o vi è carenza di cure.
Continua »

vedi tutti gli appunti di pedagogia-della-marginalita-e-della-devianza-minorile »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.101664066315 secondi