Controllo utente in corso...

Montessori: Biografia della Montessori (3 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da flowers84

MONTESSORI (1870 - 1952) MONTESSORI (1870 - 1952) - prima donna italiana laureata in medicina - inizialmente s'interessa perlopiù di bambini con problemi e difficoltà, per poi passare al generale - sottolinea l'importanza dell'autoeducazione - bambino = soggetto-attore della propria crescita ed educazione, in diverse tappe - sottolinea il bisogno di un processo educativo mirato, di una scuola primaria caratteri fondamentali della pedagogia della M. : - ambiente adatto (+) - materiale strutturato (+) - insegnante Casa dei bambini = prime scuole da lei aperte (la prima in assoluto: nella periferia di Roma, nel 1907, poi estese in tutto il mondo) sua critica all'impronta positivista (= osservazione obiettiva e scientifica dell'educazione, tende alla misura e codifica dello sviluppo del bambino, ma si rivela solo un'illusione): sì all'osservazione e allo studio oggettivo del bambino, ma con un 'bambino di tutti i giorni' influenze di Itard e Sèguin i primi che osservano i bambini e mirano ad aiutarli a crescere nell'educazione è fondamentale la calma (che aiuta a crescere) fin da piccolo il bambino dev'essere non solo assistito, ma aiutato bambino: - embrione spirituale = ha già in potenza, al suo interno, delle capacità che devono essere aiutate - creatore di se stesso e depositario di una creatività sua ed originale - mente assorbente il vero bambino sarà colui che riesce ad esprimere al meglio se stesso, staccandosi dai condizionamenti esterni (aiutato in questo dalla scuola) nebule = centri di sensitività interni che producono i vari aspetti della personalità e della conoscenza nel bambino il bambino non è consapevole del proprio processo educativo il bambino è una mente assorbente inconscia, ma creativa principale critica rivoltale: - base teorica troppo fragile e semplice (l'esperienza concreta precede sempre la teoria) e non innovativa principali pregi riconosciutole: - importanti conseguenze pratiche sul metodo educativo - da' grande importanza all'originalità e creatività del bambino (che prima non veniva considerato come attivo) è in questo periodo che nascono i primi asili l'ambiente dev'essere scientificamente organizzato e preparato per il bambino, con una maestra, che osserva ed interviene solo in casi particolari, e un materiale strutturato; deve favorire la normalizzazione rispetto all'essere un embrione spirituale e rispetto ai condizionamenti esterni, soprattutto di quelli negativi; dev'essere comunitario (con altri bambini) 0 - 3 anni: assorbimento e creazione dai 4 anni in su: apprendimento cosciente attraverso il materiale strutturato scuola = 'clinica didattica' (clinica perché occorre eliminare nel bambino ogni condizionamento esterno, didattica perché si occupa di insegnamento e di metodologie appositi) il materiale è preso dall'osservazione dei bambini e viene loro dato in modo organizzato in base a cosa bisogna trasmettere (forma, colore, quantità, qualità,..) ed è collegato al bisogno di ordine e di operosità del bambino; Continua »

PERSONE: maria montessori
vedi tutti gli appunti di pedagogia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.161711215973 secondi