Comunicazione e linguaggio: Sintesi e note tratte dal capitolo sulla Comunicazione e linguaggio del Manuale di Psicologia Generale, McGrawHill, 2009 (8 pagine formato pdf)

VOTO: 5 Appunto inviato da lasilbea

La comunicazione


La comunicazione è una delle capacità più straordinarie degli essere viventi che nell’uomo ha raggiunto un livello di specializzazione talmente elevato da permettergli di utilizzare più linguaggi contemporaneamente
veicolando i messaggi in modo diversi e superando le barriere spazio-temporali. Inoltre, fornisce a chi comunica una vasta possibilità di scelta non solo nei contenuti che si vogliono veicolare ma anche nelle modalità attraverso di voglio trasmettere.



La comunicazione è anche un’attività che si fonda e amplia la conoscenza umana e la capacità di rappresentazione simbolica della realtà, infatti si impara a nominare gli oggetti e ci si serve di queste abilità per condividere progetti, pensieri e le proprie azioni con gli altri. Comunicare quindi è costruire insieme un modello mentale del mondo.



Grazie agli sviluppi del pensiero teorico e alla ricerca la comunicazione viene definita in modo diverso rispetto a come veniva definita cinquant’anni fa. Lo studio di questa disciplina si è caratterizzato per la sua multidisciplinarità, infatti ha ricevuto importanti contributi dalla matematica, dalla linguistica, dalla scienza dell’informazione, dalla semiotica, dalle neuroscienze e naturalmente dalla psicologia.



Costruire segni



Il segno viene utilizzato come funzione comunicativa ed è il ponte tra la realtà, la rappresentazione di essa e la possibilità di comunicarla agli altri. Il segno porta con sé il vincolo dell’esprimibilità del significato come
avviene per il gesto semplicissimo dell’indicare: il dito orientato verso un oggetto richiama l’attenzione dell’altro sullo stesso oggetto. La natura composta del segno si può trovare nel triangolo semiotico, ovvero una rappresentazione della relazione fra:

- espressione: il veicolo simbolico del- Continua »

vedi tutti gli appunti di psicologia-generale »
Carica un appunto Home Appunti