Strategie di modificazione del comportamento

Analisi quantitativa, qualitativa e motivazione di un comportamento e tecniche di modificazione dello stesso: Propting e Fading, Concatenamento, Imitazione, Rinforzo, strategie aversive e strategie non aversive (3 pagine formato doc)

Appunto di elogic
STRATEGIE PER MODIFICARE IL COMPORTAMENTO
Innanzitutto per modificare un comportamento, sulla base degli studi del comportamentismo, bisogna fare una valutazione qualitativa delle abilità e difficoltà del soggetto, una valutazione quantitativa delle problematiche comportamentali ed una valutazione funzionale delle motivazioni alla base di un comportamento problema; tutto ciò ha l'obiettivo di personalizzare le strategie di intervento e il piano di lavoro, creando quindi un pti il più possibile individualizzato.
VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLE ABILITA' E DELLE DIFFICOLTA' predispone una check-list o lista strutturata delle abilità del soggetto e sue difficoltà, distinte nelle aree di attività nelle quali si presentano.


VALUTAZIONE QUANTITATIVE DELLE PROBLEMATICHE SOCIALI viene valutata la frequenza, la durata e l'intensità del comportamento problema
VALUTAZIONE FUNZIONALE DEL CP va a ricercare le motivazioni alla base del CP perchè, come affermano Meazzini e Fagetti, non va analizzato il singolo CP, bensì studiato l'ambiente nel quale esso si è verificato: cosa stava facendo il soggetto prima del CP, cosa stavano facendo i compagni, cosa stava facendo l'insegnate, se è successo qualcosa di improvviso, un cambiamento, poco prima del CP e poi il cosa è successo durante e dopo il CP nell'ambiente (coetanei e contesto)
STRATEGIE PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO: RINFORZO, MODELLAMENTO, MODELLAGGIO (comportamento meta), CONCATENAMENTO( task-analysis), TECNICHE DI AIUTO E DI ATTENUAZIONE DELL'AIUTO


.