L'Argentina

Aspetto geografico.Profilo storico-culturale.I personaggi.I Desaparecidos.Carlos Gardel.I cibi tipici.Gli italiani in Argentina.Le città e la popolazione.Economia e risorse naturali.I Gaucho(formato word 10 pg) (0 pagine formato doc)

Appunto di dafne7
ARGENTINA ARGENTINA ASPETTO GEOGRAFICO L' Argentina, paese del Cono Sud dell' America Australe, occupa un vasto territorio a forma di triangolo.
Misura 3.700 km da nord a sud e 1500 km da est a ovest nella sua sezione più larga, per una superficie complessiva di 2.767.000 kmq. Il clima dell' Argentina va da subtropicale a nord est (con estati calde e inverni miti) a oceanico freddo nella Patagonia. L' estesissima Pampa invece, grazie all'influenza benefica dell' Atlantico, gode di un clima temperato che favorisce l' agricoltura. Il clima delle regioni andine presenta le tipiche caratteristiche montane: forti escursioni termiche, inverni rigidi ed estati temperate. L' estremo settentrionale andino è caratterizzato da vaste aree aride di altura, mentre nella zona andina meridionale, grazie all' influenza del Pacifico, le piogge sono abbondanti.
I corsi d' acqua hanno due diverse provenienze: i grandi fiumi che scendono dal Brasile vanno a formare la gigantesca insenatura del Rio de la Plata che separa l' Argentina dall' Uruguay, mentre i fiumi di più modesta portata scendono dalle Ande. Il territorio dell' Argentina è quasi interamente definito dalla natura prima che dall' uomo: a occidente il confine con il Cile corre lungo le Ande, che nella provincia di Mendoza raggiungono la maggiore altezza del continente europeo; a oriente si trovano l'Atlantico e il fiume Uruguay; a nord i fiumi Iguazù, Paranà, Paraguay e Pilcomayo dividono l'Argentina dal Brasile, Paraguay e Bolivia. Solo il confine di nord-ovest con la Bolivia (Puna) è frutto di una divisione politica. Dai più alti rilievi andini le formazioni montuose digradano verso est dando vita alla Precordigliera, alle sierras e a mesetas che scendono a terrazzo verso l'Atlantico. La parte orientale del paese è invece costituita da estese pianure: Pampas, Chaco, Mesopotamia. Le spiagge oceaniche sono larghe, sabbiose,aperte nella provincia di Buenos Aires, mentre in Patagonia sono strette e chiuse da scogliere. La temperatura dell'acqua è piuttosto bassa a causa dell' influenza delle correnti marittime provenienti dall' Antartide, che si scontrano con quelle calde del Brasile all' altezza dello sbocco del Rìo de la Plata. PROFILO STORICO-CULTURALE L' Argentina è una repubblica federale di tipo presidenziale, comprende 23 province. Resasi indipendente dalla Spagna nel 1816, l'Argentina ha subito da allora varie vicissitudini di carattere politico, che non hanno consentito quello sviluppo che le condizioni ambientali, le risorse naturali e il tipo di popolazione avrebbero permesso. Le vicende storiche recenti di questo Paese, come di molti altri dell'America Latina, sono legate ai colpi di Stato. Nel 1946 J. D. Peròn, eletto presidente, perseguì una politica nazionalista e populista, finchè nel 1955 fu deposto e esiliato. Da allora si susseguirono governi militari e civili sino al 1973, quando ritornò al potere Peròn e, dopo la sua morte, la moglie Evita Martinez. Nel 1976 il potere passò nelle mani d