Definizione di terrorismo

Tesina sul terrorismo: definizione, tipi di terrorismo, terrorismo islamico, terrorismo moderno e il fenomeno terroristico in Italia alla fine degli anni '60 (3 pagine formato doc)

Appunto di lorissss

DEFINIZIONE TERRORISMO

Terrorismo metodo di lotta politica basato sul ricorso alla violenza, volto a generare un diffuso sentimento di insicurezza e di panico e quindi a creare un clima favorevole alla realizzazione di obiettivi di natura politica o militare.

Azioni terroristiche possono aver luogo in situazioni di gestione autoritaria del potere (dove risulta impossibile, o comunque difficile e rischioso, condurre pubblicamente e pacificamente una lotta politica al gruppo o al partito al potere), o anche in situazioni i cui viga un sistema democratico, quando minoranze, che non possono far conto sulla presa del potere attraverso libere elezioni, vogliano con la violenza attuare un radicale cambiamento politico; o quando si intenda perseguire la liberazione di territori occupati da un esercito o da una forza nemica. Il termine può anche essere riferito alla violenza, più o meno illegale e più o meno nascosta, attuata dai gruppi al potere contro le opposizioni o dallo stato stesso contro i propri cittadini.

Terrorismo islamico: storia

TIPI DI TERRORISMO: TERRORISMO MODERNO

Il terrorismo moderno si sviluppa a partire dai primi decenni del XIX secolo sull'onda della diffusione dei fermenti nazionalistici e dei movimenti politici rivoluzionari.

In Europa, seguaci dell'anarchismo si resero responsabili di numerosi attentati, tra i quali l'assassinio dell'imperatrice Elisabetta, moglie di Francesco Giuseppe I d'Asburgo, nel 1898, e quello di Umberto I di Savoia nel 1900. Anche il movimento rivoluzionario russo, nel periodo che precedette la prima guerra mondiale, ricorse spesso al terrorismo. Il terrorismo nazionalista di matrice serba fu responsabile dell'attentato contro Francesco Ferdinando nel 1914 a Sarajevo, che fu tra le cause dello scoppio della prima guerra mondiale. A partire dal secondo dopoguerra il fenomeno, a causa dei conflitti generati volta per volta dalle politiche coloniali o postcoloniali, da questioni nazionali, religiose ed etniche, dalla Guerra Fredda, ha vissuto un'estesa diffusione ed è diventato, oltre che strettamente connesso alla lotta politica (anche nei paesi democratici) e al fenomeno della criminalità, una delle maggiori minacce del nuovo sistema politico internazionale.

Altra definizione di terrorismo

TERRORISMO IN ITALIA

Una delle zone più calde è stata il Medio Oriente, dove il complicato conflitto interno ai paesi arabi e tra questi e Israele ha visto il ricorso continuo a questo tipo di lotta politica e militare sia da parte degli israeliani (ad esempio con la banda Stern e l'Irgun Zvai Leumi, uno dei cui leader fu Menahem Begin), sia da parte dei palestinesi. Il violento scontro con lo stato israeliano e la repressione subita in Giordania dai palestinesi nel settembre del 1970 furono all'origine della nascita di un gruppo terroristico chiamato Settembre nero, autore di vari attentati in Israele e del sequestro e dell'uccisione di diversi atleti israeliani durante le Olimpiadi di Monaco del 1972.

Tema sul terrorismo

TERRORISMO PALESTINESE

Il terrorismo palestinese si andò attenuando negli anni Ottanta, quando l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), nell'intento di ottenere un maggior consenso internazionale attorno alla sua causa, abbandonò quasi del tutto la pratica terroristica a favore di altre forme di lotta, tra le quali l'Intifada, costringendo infine lo stato israeliano ad avviare una trattativa di pace. Tra le formazioni palestinesi, però, non tutte hanno abbandonato la pratica terroristica, soprattutto quelle ispirate al movimento islamista.

Terrorismo dell'11 settembre 2001: saggio breve

TERRORISMO ISLAMICO

Al fondamentalismo islamico si attribuiscono sanguinose azioni terroristiche, tra cui l'attentato al Boeing 747 della Pan American, che nel 1988 provocò lo schianto al suolo del velivolo nei pressi di Lockerbie, in Scozia, e la morte di 270 persone, e l'attentato dinamitardo al World Trade Center di New York, che nel 1993 causò la morte di sei persone e danni per 600 milioni di dollari. Il paese dove il terrorismo fondamentalista ha assunto una dimensione tragicamente ampia è l'Algeria, dove da anni è in atto un violentissimo scontro caratterizzato da un susseguirsi di azioni sanguinarie dirette prima contro intellettuali e personalità politiche e militari e in seguito estese in un drammatico crescendo a tutta la popolazione civile. Si ritiene che negli ultimi cinque anni il conflitto algerino abbia provocato più di 100.000 morti.