Ricerca sui bronzi di Riace: ricerca dettagliata sui bronzi di Riace (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da robysmack

Ricerca sui bronzi di Riace - Nell'estate del 1972 sono state rinvenute nel mar Ionio a circa 8 metri di profondità, di fronte a Riace Marina, una piccola c BRONZi A DI RIACE Nell'estate del 1972 sono state rinvenute nel mar Ionio a circa 8 metri di profondità, di fronte a Riace Marina, una piccola città in provincia di Reggio Calabria, due statue di bronzo di grandi dimensioni.

Leggi anche La storia dei bronzi

Queste due statue, così, hanno preso il nome di Bronzi di Riace, e rappresentano due dei pochi reperti originali greci in bronzo che sono pervenuti sino a noi. Queste sono conservate nel Museo Nazionale di Reggio Calabria e sono sottoposte a continui ed efficaci interventi in grado di controllare il degrado del bronzo. I due Bronzi sono stati e sono tuttora soggetti a vari studi e sembrano rappresentare dei guerrieri.

Leggi anche Appunti di storia dell'arte sui bronzi di Riace, Policleto, Mirone e Fidia

Questi sono completamente nudi secondo il principio proprio dell'arte greca per la quale eroi ed atleti dovevano essere per forza raffigurati senza vesti per porli al di fuori del vissuto quotidiano. I due hanno dimensioni poco superiori alla realtà (cm 205 per il bronzo A, 198 per il bronzo B) e hanno delle caratteristiche diverse anche se sono rappresentati in atteggiamento analogo, di grande naturalezza.

Leggi anche Analisi dettagliata sui bronzi di Riace

Nella visione frontale la posizione dei corpi e delle gambe crea morbidi andamenti verticali che danno vitalità alla figura. Nonostante la leggera asimmetria si percepisce un'armonica distribuzione del peso che regola un certo equilibrio alla composizione. In entrambe le statue il braccio stesso è teso lungo il corpo, il sinistro è piegato nell'atto di sostenere qualcosa. La posizione delle braccia e delle mani fa ritenere che avessero una lancia nella destra e uno scudo nella sinistra. La muscolatura raffigurata in ogni particolare è tesa in una atletica vitalità.


Continua »

vedi tutti gli appunti di ricerche »
Carica un appunto Home Appunti