La Commedia In Francia: Molière

La commedia in Francia e le opere teatrali di Molière (1 pagine formato doc)

Appunto di cibe

COMMEDIA IN FRANCIA

La commedia in Francia: Molière e la polemica contro il "Tartufo".

In Francia mancava la tradizione della commedia letteraria. I vari tentativi di darle vita da parte della Plèiade erano falliti. Il pubblico si compiaceva di rappresentazioni popolari, oppure si interessava alla commedia italiana.
Il creatore della commedia francese, risponde al nome di Molière. Egli era un avvocato, ma presto rinunciò a questa professione per dedicarsi alla costruzione di una compagnia teatrale,questo tentativo purtroppo fallì, ma egli non si perse d’animo e creò una nuova compagnia teatrale itinerante, che recitava farse francesi e canovacci italiani.
Questa compagnia riscosse un certo successo, aiutata anche dalla protezione del principe dei Conti. Molière che in questa compagnia faceva l’attore, mise in scena la sua prima commedia letteraria, a Lione nel 1655. il titolo di quest’opera era “ Lo stordito”, quest’opera fu seguita l’anno dopo da un’altra commedia avente titolo “ Il dispetto amoroso”, queste opere erano composte sempre di cinque atti e in versi. Questo è il primo periodo dell’arte di Molière che durerà fino al 1661.

Molière: riassunto vita e opere

MOLIERE OPERE

Le caratteristiche delle opere di Molière, sono:
1)    il teatro di azione, basato sul movimento e sulla vivacità delle battute. Inoltre ogni commedia pone subito all’inizio il tema su cui è centrata e gli resta fedele con uno svolgimento, logico, chiaro e coerente.
2)    Il realismo, Molière è un osservatore attento dei meccanismi sociali e psicologici, dei costumi e delle psicologie come della caratterizzazione sociale e culturale del linguaggio.
3)    Lo spirito critico e anticonformistico,  Molière riprende la tradizione anticonformista di Rabelais e Michel de Montaigne, e anche dall’influenza  del pensiero libertino, che era critico e anticonformistico. Deriva da qui l’identificazione fra ragione e natura e la loro difesa contro quanti vogliono soffocare i diritti naturali, con la conseguente critica dell’intolleranza e dell’ipocrisia.
Questo terzo punto, al contrario dei primi due, si manifesta soprattutto nel secondo periodo dell’arte di Molière ( 1662-1666 ).

MOLIERE OPERE PIU' IMPORTANTI

L’opera più provocatoria di Molière è il Tartufo. Proprio per il suo carattere anticonformistico, essa incontrò fortissime resistenze, anche perché colpiva l’ipocrisia religiosa, e fu proibita nel 1664. dopo una seconda versione intitolata L’impostore, la commedia andò in scena nel 1669, con notevoli cambiamenti.
Questa commedia presenta tre ragioni fondamentali di interesse,è una commedia di carattere, che mostra in profondità la psicologia di Orgone, il secondo motivo di interesse è che questa commedia è una commedia d’ azione ad alta qualità drammatica.
Il terzo motivo di interesse è nel realismo do Molière, che si conferma come un acuto osservatore della società. La sua commedia potrebbe racchiudersi nell’espressione “ l’osservazione come metodo”. Da questo punto di vista egli è il vero erede di Galileo e di Cartesio.