Tema sulla famiglia di oggi

Tema sulla famiglia di oggi svolto completo di riflessioni sui cambiamenti della famiglia contemporanea e le opportunità e le sfide che devono affrontare

Tema sulla famiglia di oggi
getty-images

Tema sulla famiglia di oggi

Tema svolto sulla famiglia oggi
Fonte: getty-images

La famiglia è da sempre uno dei pilastri della società, ma il concetto di famiglia è in continua evoluzione. Negli ultimi decenni, infatti, si sono verificati importanti cambiamenti nella composizione e nella struttura familiare. Oggi, infatti, la famiglia non è più intesa solo come il tradizionale nucleo composto da padre, madre e figli, ma può assumere forme diverse, come ad esempio le famiglie monoparentali, le famiglie omogenitoriali o le famiglie allargate. Di seguito trovi un tema svolto sulla famiglia di oggi, da cui prendere spunto se il prof ti ha assegnato un compito simile. 

Svolgimento

Nonostante la crisi di valori della società attuale, la famiglia costituisce ancora la cellula base, il nucleo vitale della società. Come prima struttura sociale è infatti il luogo in cui si impara a conciliare diritti e doveri, la libertà propria e rispetto dell'altro; essa è il luogo naturale per il dialogo ed il confronto ed anche di partecipazione e condivisione di gioie, problemi ed interessi personali. Nel corso di questi ultimi anni si sono abbattuti sulla famiglia venti di inquietudine e spesso di tempesta che l'hanno trasformata in modo radicale.

Si può tuttavia dire che il bene della società è strettamente legato alle sorti della famiglia-microcosmo sociale vero e proprio-dove si sprigionano le basi per affermare i più alti valori quali l'onestà, la fedeltà, il rispetto, l'amicizia e la solidarietà per citare solo i più importanti. Oggi, con il graduale abbassarsi della natalità ed il massiccio invecchiamento della popolazione, si rischia di non avere più una gioventù-erede a cui trasmettere valori. I giovani oggi hanno problemi gravissimi da risolvere: psicologici, morali, culturali.

I genitori sono, in genere, impegnati a fondo nella lotta per la sopravvivenza propria e dei loro figli; i nonni, da sempre colonna portante della famiglia, capaci di superare ogni difficoltà, sono stati progressivamente emarginati ed isolati. Ci sono per fortuna alcuni segnali positivi che fanno pensare ad una inversione di tendenza; e questo nonostante molti anni di campagna denigratoria contro la famiglia.
Si stanno infatti progressivamente affrontando tutti gli aspetti che ne hanno fortemente limitato le potenzialità: la carenza di abitazioni ed il loro costo elevato, gli aiuti alle famiglie numerose, la difesa del capo famiglia in caso di crisi aziendale, l'esecuzione dei ticket sanitari ed una politica fiscale favorevole alla famiglia.

La società attuale è purtropo pervasa di un egoismo furibondo, pieno di cinismo e di indifferenza e carenza di ideali e valori guida.
È una società con un ritmo di cambiamento sbalorditivo: quello che è valido o innovativo oggi, domani è già vecchio ed obsoleto. Credo che in questo mondo “sballato” ci sia sempre più bisogno di capacità di giudizio e di buon senso. Questo ritengo sia uno dei più importanti valori che la famiglia può validamente e concretamente trasmettere ai giovani: saper navigare cioè in mezzo alle crescenti difficoltà di un mondo sempre più competitivo.

Ecco l'importanza del dialogo, di conoscere, di approfondire; i genitori hanno già inventato la ruota, sono temprati dalle difficoltà, hanno già percorso molte strade ed hanno già sbattuto la testa... Basta un poco di umiltà molte volte per evitare esperienze negative con le ovvie conseguenze negative. Noi giovani siamo spensierati, sentiamo tuttavia in famiglia che la vita può essere dura, anzi durissima: c'è bisogno di tanto impegno, di tanta buona volontà, e di tanta determinazione per riuscire nella gara della vita: mi dicono sia un vero e proprio slalom. Una famiglia unita ha ritengo una garanzia, una marcia in più per vincere e per far vincere.

Gli altri temi svolti

Il nostro elenco di temi svolti per la scuola

Tema sulla contestazione e Black Lives MatterGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazione| Tema sulla siccità| Guida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostima

Un aiuto extra per il tuo studio

Le guide per scrivere un buon tema:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più