Sistema Nervoso - Appunti di Scienze-anatomia gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Sistema nervoso: Note generali sul sistema nervoso: la divisione dei vari sistemee parti da cui composto; spiegazione e composizione del neurone,e del potenziale di riposo e di azione (6 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da dtotacon

Il sistema nervoso è il centro funzionale dell'attività psico-motoria, dell'elaborazione sensoriale con eventuale risposta e il centro da cui partono tutti gli impulsi i comandi per eventuali azioni dell'organismo, volontarie o meno.

Il sistema nervoso tuttavia è molto complesso nell'insieme e specialmente le aeree centrali come l'encefalo risultano essere tutt'ora motivi di studi approfonditi per scoprire le diverse funzionalità del nostro encefalo.

Fatto sta che possiamo dividere il nostro sistema nervoso centrale e periferico.

Come ben sappiamo il S.N. dal foglietto embrionale dell'ectoderma che via via si va sviluppando dando forma all'encefalo embrionale. Esso si suddivide in:

  • Mielencefalo
  • Diencefalo
  • Mesencefalo
  • Metancefalo
  • Telencefalo
Altre strutture importanti sono i neuroni che rivestono un compito importante nella trasmissione dell'impulso.

Il neurone è composto da un corpo centrale nucleato detto pirenoforo il quale possiede dei dendriti i quali ricevono l'impulso; successivamente troviamo l'assone, la parte allungata del neurone. Qui l'assone in certi punti è rivestito dalla guaina mielinica , che compongono le cellule di Schaawn.

Le cellule di Schaawn servono al nutrimento dell'assone, tuttavia limpulso non attraversa le cellule con la guaina mielinica, ma definiscono i cosidetti nodi di Ranvier. In tali nodi saltano gli impulsi rendendo la trasmissione sensoriale o motoria molto più celere.L'assone di per se contiene un potenziale di membrana riposo di -70mV, tuttavia eccitabile può variare il suo potenziale, ma ne parleremo più avanti quanto si parlera di potenziale d'azione.

Continua »

vedi tutti gli appunti di scienze-anatomia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0398268699646 secondi