L'occhio E La Vista - Appunti di Scienze - Biologia gratis Studenti.it

L'occhio e la vista: Ricerca sul senso della vista e le caratteristiche dell'occhio (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da cloclo93

L'OCCHIO E LA VISTA

La funzione della vista è affidata a due organi, gli occhi, contenuti in due cavità del cranio chiamate cavità orbitarie o orbite disposte simmetricamente rispetto alla linea mediana del corpo. L'occhio è formato da organi accessori con funzione protettiva e dal bulbo oculare.

Gli organi accessori sono:

  • Le palpebre, pieghe della pelle, mantengono gli occhi umidi e puliti distendendo il liquido lacrimale, secreto dalle ghiandole lacrimali, presenti nell'angolo interno di ciascuna orbita.
  • La congiuntiva, membrana che riveste la superficie posteriore delle palpebre e ricca di nervi, ricopre la parte anteriore del bulbo oculare formando il sacco congiuntivale.
  • Le ciglia, peli presenti lungo il margine libero delle palpebre, filtrano la luce e proteggono gli occhi dalla polvere.
  • Le sopracciglia, peli disposti lungo l'orlo superiore dell'orbita, impediscono che il sudore penetri nel'occhio.
  • Le ghiandole di Meibomio, situate nello spessore delle palpebre, riversano una sostanza grassa e giallastra, che impedisce che le lacrime fuoriescano continuamente, sul bordo delle palpebre.
  • I muscoli dell'occhio: 4 retti ( superiore verso destra, inferiore verso il basso, esterno lateralmente, interno verso la narice) e 2 obliqui ( piccolo fa girare occhio sinistro in senso orario e destro antiorario e grande viceversa)
Continua »

vedi tutti gli appunti di scienze-biologia »
Carica un appunto Home Appunti