Controllo utente in corso...

Pangea: La storia della terra: catastrofismo, fissismo, mobilismo, deriva dei continenti (pangea). Le dorsali medio-oceaniche. L'espansione dei fondali (4 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da piribillo

Sulla storia della Terra, nel corso dei secoli, si sono succedute diverse teorie che tentano di spiegare i diversi fenomeni.

  • CATASTROFISMO (CUVIER) : serie di grandi catastrofi con come ultimo il Diluvio, sono stati responsabili dei grandi eventi geologici. In seguito alla stampa delle prime carte geografiche, si notò una complementarità tra le coste dei continenti circostanti l'Oceano Atlantico e quindi vengono supposti degli eventi catastrofici che fanno pensare che prima i continenti fossero uniti, e poi si siano separati.
  • FISSISMO : durante il raffreddamento, i materiali più leggeri sarebbero migrati verso la superficie, originando rocce ignee e metamorfiche (sial) ricoprenti rocce più dense di tipo basaltico, gabbrico o peridotitico (sima) ricoprenti degli ossidi e solfuri (osol), ricoprenti a loro volto un nucleo di nichel e ferro (nife). Questo modello negava la possibilità che i continenti si fossero mossi lateralmente, ma era probabile che alcune parti delle superficie fossero sprofondate formando gli oceani e altre fossero rimaste emergenti per formare i continenti (terra in contrazione). Per spiegare analogie tra flora e fauna di continenti diversi, si ammetteva l'esistenza di ponti continentali poi sommersi.
  • MOBILISMO : Taylor ipotizza un lento slittamento del blocco euroasiatico da nord verso sud e la penisola indiana, agendo da ostacolo, avrebbe causato l'arricciamento dell'Himalaya e il sollevamento dell'Altipiano del Pamir, mentre più a est il ripiegamento si sarebbe sviluppato più liberamente, senza ostacoli. Il fenomeno si sarebbe verificato anche nella regione mediterraneo, dove il blocco africano fungeva da massa ostacolo. Questa teoria però non giustificava tutte le catene montuose.
Continua »

vedi tutti gli appunti di scienze-della-terra »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.118802070618 secondi