Conseguenze della globalizzazione sulla cultura

Appunti di scienze umane sulle conseguenze della globalizzazione sulla cultura (2 pagine formato doc)

Appunto di monzar

CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE

Le conseguenze della globalizzazione sulla cultura - La Globalizzazione.

Oggi a proposito della globalizzazione si sente parlare di tesi della mcdonaldizzazione ovvero che la globalizzazione rende omogenea la cultura nel mondo facendo prevalere e diffondendo quella statuni¬tense. La tesi della mcdonaldizzazione si riferisce a valutazioni ne¬gative secondo cui le tradizioni locali vengono distrut¬te, e il colpevole di ciò è l'industria culturale globale che mercifica e svuota la cultura creando discriminazioni verso le persone che non hanno la possibilità di consumare diversi prodotti culturali.
La tesi della mcdonaldizzazione è sbagliata perché coglie solo un aspetto della realtà e lo esaspera. Oggi infatti la cultura globale e quella lo¬cale non si escludono a vicenda ma interagiscono e si fondono dan¬do luogo a ibridi. Ciò indica che è sbagliato pensare che ci sia sem¬plicemente un'unificazione dovuta al dominio culturale dell'Occiden¬te. Accade che elementi culturali locali si diffondano a livello mon¬diale e ciò crea abitudini in parte diverse da quelle originali e per¬dendo il significato sacro quali, ad esempio, l'uso orientale di bru¬ciare essenze profumate. Questo fenomeno di fusione tra globale e locale è chiamato glocalizzazione. La globalizzazione culturale non è semplicemente discriminazione tra consumatori e non consuma¬tori, ma è certamente anche un'occasione per combattere le discri¬minazioni.

Globalizzazione: aspetti positivi e negativi

CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLA SOCIETA'

La globalizzazione provoca un'erosione delle tradizioni ovvero le tradizioni acquistano un valore diverso e tendono a divenire più esteriori e meno vincolanti. Tradizione significa rifarsi al passato e agire secondo verità e giustizia, con la globalizzazione le tradizioni diventano fonti da cui un individuo sceglie di attingere modelli di comportamento che può scegliere o meno di seguire. Così facendo aderire o meno a  una tradizione diviene un fatto personale ed è sempre meno qualcosa che accomuna l'individuo agli altri della sua stessa collettività. L'erosione delle tradizioni avviene in modo diver¬so nelle molteplici parti del mondo in Occidente avviene un'erosione parziale mentre nei popoli del resto del mondo avviene un'erosione totale. Una delle cause principali dell'erosione delle tradizioni sono i mass media che diffondono simboli, riti e comportamenti delle tradi¬zioni spettacolarizzandoli e proponendoli a persone senza interioriz¬zare autorevolezza e sacralità.

LE CONSEGUENZE DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLE PERSONE

Le dispute sull'autenticità del confronto critico hanno favorito la dif-fusione di quest'ultimo che oggi è per lo più incentrato sulla scienza moderna. L'uomo pretende di discutere con gli scienziati, trascuran¬do il fatto che non ha gli strumenti intellettuali per farlo alla pari e che in genere non ha idee chiare su cosa sia la scienza. Come ri¬sultato le scienza non gode più della considerazione popolare che aveva in passato e nonostante sia più florida che mai è socialmente in crisi a causa della difficoltà nel rapporto pubblico con i profani. A questo proposito della crisi della scienza Lyotard negli anni Sessan¬ta del Novecento ha elaborato la tesi secondo cui l'uomo stava so¬stituendo alla società moderna a una post-moderna.