Riassunto sull'apparato cardiocircolatorio

Appunto inviato da calcaterina Voto 6

Riassunto sull'apparato cardiocircolatorio: descrizione del sistema cardiovascolare, muscolo cardiaco e grande e piccola circolazione (3 pagine formato doc)

RIASSUNTO SULL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Apparato Cardiocircolatorio: riassunto di anatomia. Il Sistema Cardiovascolare è un sistema formato dal cuore che pompa il sangue in una fitta rete di vasi sanguigni. Le sue funzioni principali sono due:
•    trasportare a tutte le cellule e a tutti i tessuti dell’organismo attraverso il sangue l’ossigeno e altre sostanze nutritive;
•    gli ormoni vengono trasportati nel sangue aiutando l’eliminazione dei rifiuti poiché se accumulati potrebbero diventare tossici.
Quest’apparato quindi, svolge una funzione essenziale per l’organismo.

Apparato cardiocircolatorio: riassunto dettagliato


APPARATO CIRCOLATORIO: RIASSUNTO SCUOLA MEDIA

Muscolo Cardiaco - L’organo principale dell’apparato cardiovascolare è il cuore, una pompa muscolare della grandezza di un pugno. A differenza della maggior parte dei muscoli striati, che si contrae quando è stimolato da un nervo motorio, la stimolazione delle cellule del muscolo è involontaria ed è dotato di capacità contrattile propria. Il cuore si trova nella cavità toracica e precisamente nel mediastino, che è lo spazio compreso tre i due polmoni, il diaframma, la colonna vertebrale e lo sterno. Infatti, lo possiamo paragonare ad un sacco a forma di “pera” con la punta rivolta verso il basso, spostata verso il fianco sinistro. Il suo peso medio è di circa 250 – 300 grammi ed è formato da quattro cavità : due arti posti superiormente e due ventricoli posti inferiormente separate longitudinalmente da un setto divisorio intertriale e interventricolare.
Ogni atrio comunica con il ventricolo sottostante attraverso un orifizio: valvola tricuspide a destra mentre a sinistra dalla valvola mitrale.
Le cavità cardiache sono tappezzate da una sottile membrana, detta endocardio.

Apparato cardiocircolatorio: riassunto breve


APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: RIASSUNTO EDUCAZIONE FISICA

La superficie esterna del cuore e il tratto iniziale dei grandi vasi che arrivano al cuore e ne dipartono sono rivestiti da un sacco a doppia parete, detto pericardio. Fra i due strati vi è un sottile spazio contenente una piccola quantità di liquido.
Grazie al foglietto esterno del pericardio il cuore è solidamente fissato al suo posto; grazie al liquido lubrificante contenuto nell’intercapedine, esso non è ostacolato nei suoi movimenti di contrazione, potendo i due foglietti scorrere facilmente l’uno sull’altro.