sollecitazioni meccaniche

Verifica operativa. Comportamento delle fibre di un materiale sottoposte alle sollecitazioni meccaniche (2 pagine formato doc)

Appunto di dia91
Untitled Foglio da disegno,cartoncino,forbici,colla,righello Si tagliano 6 rettangolini ( della dimensione di 6x12 cm.) dal foglio da disegno.
Dopo tale operazione si incollano i lembi opposti(dello spessore di 1 cm.)e si ottengono sei cilindri che vengono incollati fra loro a due gruppi da tre e sovrapposti.Il modellino è completato quando i sei cilindri incollati fra loro sono racchiusi nel lato breve da due cartoncini(delle dimensioni di 6x8 cm). Si effettuano vari tipi di sollecitazioni: 1-COMPRESSIONE 2-TRAZIONE 3-FLESSIONE COMPRESSIONE: Si esercita una pressione lieve sui cartoncini laterali allo scopo di favorire il loro avvicinamento e la deformazione della struttura cilindrica. La circonferenza dei cilindri sottoposta a compressione si ovalizza in senso verticale.
TRAZIONE: Si esercita una tensione lieve sui cartoncini laterali nella direzione del loro allontanamento. La circonferenza dei cilindri sottoposta a trazione si ovalizza in senso orizzontale FLESSIONE: Si esercita una spinta non al centro dei cartoncini laterali ma alla loro base.in modo tale che i due lati che costituiscono la base si avvicinino e i due lati paralleli alla base si allontanino. Così facendo si ottiene nella struttura cilindrica una deformazione a ventaglio. La flessione è una sollecitazione composta da compressione e trazione. SUPERAMENTO DELL' ELASTICITA' DELLA MATERIA: Se nell' esercitare le sollecitazioni meccaniche NON SI SUPERA l' elasticità della materia,questa ritorna allo stato originario Se SI SUPERA l' elasticità della materia questa subisce una deformazione permanente. Il risultato del superamento dell' elasticità della materia nella compressione e nella flessione è il seguente: i cilindri si piegano irreversibilmente. Il risultato del superamento dell' elasticità della materia nella trazione e nella flessione è il seguente: i cilindri si staccano fra loro.