Controllo utente in corso...

Sintesi del manuale molto schematica, ottima introduzione allo studio della materia (23 pagine formato doc)

VOTO: stellastellastellastellastella Appunto inviato da kiraromana

CAPITOLO 1

SIMBOLI,FENOMENI E STRUTTURE DEL MONDO GLOBALE:

UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE

COS'è LA GLOBALIZZAZIONE


Per globalizzazione intendiamo una serie di connessioni e interdipendenze, ma che non sono un prodotto recente, bensì sono il prodotto di un processo sociale e culturale, economico e politico, di lunga data.


Possiamo quindi definire la globalizzazione come un processo più o meno graduale di allargamento dei mondi umani fino alla formazione di un mondo unico che comprenda tutto il globo.


Il processo della formazione di un mondo unico riguarda tutti i paesi anche se in maniera differente.


Vi sono paesi guida, che guidano il processo di globalizzazione e sono : gli Usa, l'Australia, il Canada, i paesi della nuova Europa e il Giappone.


Continua »

vedi tutti gli appunti di sociologia-generale »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0878999233246 secondi