ricerca sul basket

Storia e tecnica del basket (3 pagine formato doc)

Appunto di 1STFLy
Un po' di storia…… Un po' di storia…… 1891 -> Il responsabile del dipartimento di educazione fisica lancia un appello perché sia inventato un gioco adatto ai mesi invernali.
Il dottor James Naismith, un insegnante canadese dell'YMCA, inventa a Springfield, Massachusetts, il gioco del basketball (agli inizi due parole distinte). Si dice che si ispirasse all'antico gioco Maya, il pok-ta-pok che consisteva nel far passare la palla dentro un cesto appeso al muro, però lui nega qualsiasi collegamento. La ricerca di un gioco praticabile al coperto fa emergere due idee centrali: un pallone da lanciare con le mani e un obbiettivo (un canestro) posto in alto. I primi canestri furono due cesti da verdura fissati alla balconata della palestra all'altezza di 3 metri e 5 centimetri.Questa resterà l'altezza regolamentare fino ai nostri giorni; il primo campo fu la palestra dell' YMCA.
1892 -> Le prime regole scritte del nuovo gioco appaiono nella rivista dell'YMCA The Triangle. La prima partita si giocò in 18 giocatori, tanti quanti gli alunni di una classe così nessuno stava in panchina perché Naismith lo riteneva divertimento e esercizio e non competizione. Di fronte a un pubblico di oltre 200 persone, si gioca la prima partita ufficiale di basket tra insegnanti e studenti dell"YMCA di Springfield. Vincono gli studenti per 5 a 1. All'inizio il palleggio non era previsto nelle 13 regole. Divenne ben presto una necessità. Lew Allen di Hartford, Connecticut, realizza i primi canestri cilindrici di rete metallica in sostituzione dei vecchi canestri da verdura in legno. Per la prima volta il NEW TIMES dà notizia del nuovo gioco.Iniziando il suo viaggio in tutto il mondo, il basket viene introdotto in Messico. Alcune insegnanti della Buckingham Grade School frequentano la palestra dell'YMCA e in breve tempo formano le prime due squadre. 1893 -> Lo Smith College di Northampton, Massachusetts, è il primo college dove si disputa un incontro di basket femminile. Nessun uomo viene ammesso alla partita. A Providence, Rhode Island, la Narragansett Machine Company produce i primi anelli in ferro e le prime retine. Fanno la loro comparsa i primi tabelloni. 1894 -> I primi palloni da calcio usati da Naismith vengono sostituiti con palloni creati appositamente per il basket dalla Owerman Wheel Corporation.vengono introdotti i tiri liberi. New Orleans: fraintendendo una lettera di James Naismith Clara Bear organizza un nuovo gioco che chiamerà Basquette. Il dottor Gulick, con l'obbiettivo di redigere un regolamento unico, invia un questionario a tutte le associazioni che giocano a basket. Nasce il Basketball Co-Operating Committee. Viene deciso che ogni canestro varrà 2 punti anziché 3 e ogni tiro libero 1 punto anziché 3. Viene introdotto ufficialmente il tabellone. 1896 -> Si gioca la prima partita con 5 giocatori per parte. Si gioca il primo incontro di basket professionistico. 1897 -> Si gioca ufficialmente in cinque. La formazione YMCA della