Glossario di giornalismo

Appunto inviato da flowers84 Voto 5

Glossario di giornalismo: tutti i termini con loro precisa spiegazione (5 pagine formato doc)

Glossario di Giornalismo GLOSSARIO DI GIORNALISMO AAbbreviazione: Scrittura di una parola in forma ridotta.Abstract: Sintesi della notizia per l'archiviazione.Account-executive: Rappresentante dell'agenzia di pubblicità o di comunicazione che cura il rapporto con il cliente.Accredito: Autorizzazione garantita dalla testata che permette l'accesso a strutture o sedi istituzionali.Agenda: Rubrica in cui si segnalano scadenze, santi del giorno, viabilità, previsioni meteo ed altre informazioni utili.Allegato: Fascicolo aggiuntivo ad una pubblicazione periodica.Apertura: Articolo pubblicato in prima pagina, dedicato alla notizia più importante del giorno.Aperta: Pagina che non può essere variata in nessun caso.Appuntamenti: Spazio dedicato alla segnalazione di spettacoli, conferenze, fiere, ecc...Articolo di colore: Pezzo a carattere sociologico che descrive ambienti, sensazioni e umori circa un determinato avvenimento.Asterismo: Segno di suddivisione di un testo costituito da tre asterischi (***), nel corpo della pagina.Attacco: Parte iniziale di un articolo che fornisce al lettore gli elementi sostanziali della notizia.Attualizzare: Rinnovare una notizia vecchia per farla accettare dai lettori.Audience: Tutti gli spettatori del programma nelle diverse fasce orarie.Avviamento: Fase iniziale delle operazioni di spedizione di un giornale ai distributori e alle edicole. B Background: Il complesso degli elementi necessari per conoscere meglio un fatto.Ballon d'essai: Notizia diffusa per registrare la reazione dell'opinione pubblica su un fatto di ordine politico.Battage: Servizio giornalistico impegnato a sostegno di un avvenimento o di un personaggio pubblico.Battuta: E' l'unità di misura della lunghezza del pezzo.Best seller: Un successo di vendite.Billing: La cifra che ogni agenzia pubblicitaria ha complessivamente amministrato per le campagne dei suoi clienti.Biografia: Raccolta di dati essenziali e di notizie di vario genere attorno alla vita di personaggi noti.Breve: Notizia di poche righe senza titolo.Briefing: La somma delle informazioni che un'agenzia di pubblicità riceve dal cliente in merito al prodotto di cui deve ideare la campagna.Borderò: Elenco delle spese di una testata giornalistica. Box: Piccolo spazio evidenziato nella pagina dedicato ad un approfondimento o ad un inciso.Bozza: Parte della pagina riprodotta per la correzione. Prova di stampa.Bozzino: Prova di stampa elettronica di una pagina, di proporzioni ridotte rispetto all'originale.Bozzone: Prova di stampa di una pagina composta.Brainstorming: In pubblicità indica la riunione preliminare in cui si lanciano idee a ruota libera.Bruciatura: Notizia diffusa con largo anticipo da altri mass media.Buco: Mancata pubblicazione di una notizia importante, apparsa sulle testate concorrenti. Si tratta di un pezzo mai scritto e mai pubblicato.Bufala: Notizia di grande clamore completamente falsa e tendenziosa. C Calembour: Titolo fantasioso, risultato di un gioco di parole.Campagna: Impegno