Radio e televisione

Tappe fondamentali della radio e della tv in Italia (39 pagine formato doc)

Appunto di ljanka1986
Nel 1916, il presidente dell'American Marconi Company, David Sarnoff, aveva immaginato di dare corpo a un progetto commerciale che potesse rivolgersi a un mercato ampio di consumatori.
L'affermarsi della radio coincide con l'affermarsi nel mondo occidentale di un capitalismo sempre più fondato sulla produzione di beni di uso quotidiano.

Con il capitalismo del consumo abbiamo da un lato la società di massa che rappresenta la premessa indispensabile dello scenario moderno, dall'altro una moltitudine di individui consumatori sui quali si fonda il motore della produzione e del profitto.

La radio è il primo risultato di quella tecnologia che via via si è sviluppata a grandissima velocità e che può essere presa ad esempio per illustrare le caratteristiche peculiari del moderno progresso tecnologico, frutto di creatività ma anche di capacità imprenditoriale collettiva.

Nei primi anni del secolo, l'idea di un servizio radiofonico era certamente lontana dai piani e dai progetti di quella industria che in seguito ne avrebbe patrocinato lo sviluppo, ma che allora traeva i propri cospicui ricavi ancora da un mercato fondamentalmente basato sullo sviluppo del telegrafo e del telefono..