Storia moderna: schema

riassunto schematico di storia moderna: tutti gli avvenimenti in ordine cronologico. I nuovi mondi, economia del 500, la riforma protestante, controriforma, nuova scienza e nuova politica, l'Europa nell'età di Luigi XIV, rivoluzione inglese e rivolte del 600, rivoluzione industriale, nascita degli USA, decadenza dell'Italia (57 pagine formato doc)

Appunto di yates

Riassunto schematico di storia moderna - Caduta Impero Bizantino.

Nato sui territori orientali dell'Â’impero romano, l'impero bizantino rappresenta la continuità della tradizione romana dal crollo dell'impero d'Â’occidente, avvenuto nel 476, fino alla caduta in mano turca nel 1453.

Leggi anche Gengis Khan e l'impero dei Mongoli

Alla prima fase di consolidamento, realizzata grazie all'Â’intesa tra stato e chiesa, a un solido apparato burocratico e a un'Â’avanzata organizzazione militare, seguirà il declino causato dalle incursioni dei crociati, dall'emergere della potenza normanna e dall'Â’avanzata turca.

Leggi anche Riassunti di stori moderna

Tamerlano(conquistatore mongolo, sovrano di un impero che si estendeva dall'India al mar Mediterraneo) sconfisse il sultano dell'Â’impero ottomano Bayazid I.
In uso dal XV secolo, la caravella diede un grande impulso alla navigazione. Attrezzata con due o tre alberi e con vele latine e quadre, era sufficientemente solida e maneggevole da affrontare lunghi viaggi in mare aperto...