1° Guerra Mondiale

Appunti sul primo conflitto mondiale. (3 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di nappy
1° Guerra Mondiale 1° Guerra Mondiale Il Contrasto Anglo-Tedesco avvenne perché la Germania acquistava sempre più potere nell'industria e nel commercio, e l'Inghilterra così rischiava di perder il suo primato.
Inoltre il programma tedesco della “Grande Flotta” faceva presupporre al rischio che la Germania già fortissima come potenza terrestre, lo diventasse come potenza marittima. Il Contrasto Franco-Tedesco avvenne perché la Francia, già delusa dalla sconfitta della guerra del 1870/71 con la conseguente perdita dell'Alsazia-Lorena, vede le regioni filofrancesi, dell'Alsazia-Lorena, trattate malamente dalle autorità tedesche aumentando la volontà di rivincita. Ma la Germania oramai era diventata una potenza in tutti i campi.
Il Contrasto Austro-Russo avvenne perché vi era la concorrenza fra le due regioni nei Balcani e gli interessi Russi sui Dardanelli ed infine la forte aspirazione dei popoli balcanici di diventare indipendenti. Le aspirazioni Italiane miravano a togliere all'Austria il Trentino e la Venezia Giulia per portare a termine il processo di unificazione nazionale. Militarismo Tedesco e Austriaco. La Germania credeva inevitabile la guerra e riteneva che sarebbe stata necessaria affrontarla al più presto. Nel 1908, dopo il terremoto di Messina, il capo di stato tedesco esercita pressioni sul governo austriaco perché cogliesse l'occasione di aggredire l'Italia. Pangermanesimo. Ideologia politica tedesca che crede che la Germania, essendo superiore culturalmente e tecnicamente, dovrebbe guidare una confederazione europea e assegnare a ciascun popolo i propri compiti, facendo diventare l'Europa una grande colonia tedesca. Attentato di Sarajevo. 28 Giugno 1914, l'arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie, in visita a Sarajevo furono uccisi da due nazionalisti servi appartenenti alla mano nera. Furono uccisi perché Francesco Ferdinando era un assertore del trialismo, cioè l'estensione agli Slavi compresi nell'impero austriaco del regime di parità. La notizia in Serbia fu accolta con grande entusiasmo e così l'Austria manda un assurdo ultimatum per obbligare la Serbia a respingerlo. Dichiarazione di Guerra. La Serbia non accettando alcune clausole viene dichiarata in guerra dall'Austria il 28 Luglio 1914 e il 30 luglio 1914 chiede la mobilitazione generale della Francia per gli accordi della Duplice Alleanza. La Germania risponde dichiarando guerra alla Russia (31 Luglio 1914) e alla Francia (2 Agosto 1914). Invasione del Belgio. La Germania tenta un piano che la porterà ad un clamoroso successo iniziale. Rimanendo in difesa sul confine franco-germanico, attaccarono di sorpresa al nord, violando la neutralità del Belgio. Intervento Inglese. Dopo l'invasione del Belgio, la Germania perse punti nell'opinione pubblica europea ed america inducendo l'Inghilterra a rompere gli induci ed a intervenire a fianco della Francia il 4 Agosto 1914 Guerra di Posizione. Opposta alla guerra di movimento puntata dai tedeschi, questa guerra dà gr