Indiani Del Nord America - Appunti di Storia gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Indiani del nord america: Brevi note sugli indiani del nord America, conosciuti anche come "pellerossa" (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da ondina91

Gli Indiani, che ancora abitano nell'America del Nord e che sono conosciuti come "pellerossa", differiscono dagli Indiani delle altre regioni e dalle tribù che Si sono stanziate nell'America del Sud. Il loro nome d'Indiani derivò dal famoso errore di Colombo che ritenne essere, la nuova terra scoperta, la costa dell'India.Non si sa con precisione da dove siano venuti, ma si ritiene che, parecchie migliaia d'anni fa, alcuni cacciatori nomadi si fossero spinti oltre la penisola dei CIUKCI, attraverso lo Stretto, e si fossero diffusi verso il Sud, giungendo, con il tempo, a popolare il Continente che era una terra ricca di selvaggina e quindi poteva dare loro tutto ciò che costituiva la loro esigenza di vita: l'alimentazione.

Quando i bianchi conquistarono il Continente Americano, nel territorio che oggi si chiama Canada e Stati Uniti d'America, vi erano più di 5 milioni d'indigeni.Da quel momento la razza indiana andò sempre diminuendo, decimata soprattutto dalle malattie che gli uomini bianchi avevano portato dall'Europa, prima fra tutte, il vaiolo.

Anche le guerre coi colonizzatori bianchi, le lotte contro gli Stati Uniti, contribuirono a decimare gli Indiani, che si comprese sarebbero stati completamente distrutti nel corso di una generazione. Per mettere rimedio alla scomparsa dei Pellirosse, il Governo Federale decise dei provvedimenti

Radicali.Furono istituite apposite dimore per gli Indiani, poste sotto la vigilanza dei funzionari dello Stato, che curò di procurare loro anche viveri, aiuti ed assistenza medica, nonché scuole, centri di deposito e scambio delle loro merci. Questi provvedimenti raggiunsero lo scopole attualmente, nelle "riserve", che sono asili dove i pellerosse vivono, essi vanno aumentando continuamente.

Al tempo della colonizzazione europea, la civiltà di quel popolo era ancora al tempo del periodo neolitico: essi non conoscevano i metalli e usavano per costruire le loro armi e gli utensili necessari alla loro vita primitiva, solo pietre, selci e conchiglie.

Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0196468830109 secondi