Dalla Preistoria Alla Storia - Appunti di Storia gratis Studenti.it

Dalla preistoria alla storia: riassunto dei passaggi più importanti che hanno portato dalla preistoria alla storia (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da seductive

Dalla preistoria alla storia. La preistoria, parte prima. Capitolo 1 - La preistoria 1- Prima della storia Periodi geologici: era archeozoica, era paleozoica, era mesozoica, era cenozoica, era neozoica. L'Uomo è comparso sulla Terra nell'ultima era. La preistoria è il tempo prima della storia, cioè di cui noi non abbiamo documenti scritti. Origine dell'Uomo Si pensa che l'Uomo derivi dalla scimmia solo con qualche differenza che si è creata nel corso della sua evoluzione. L'Uomo è eretto, l'Uomo pensa, la scimmia no.

Leggi anche Cronologia della preistoria

La discendenza dell'Uomo dalla scimmia si ha con la seguente catena di derivazioni: scimmia- pitecantropo- Uomo di Neanderthal- Uomo Sapiens (o uomo attuale). 3- L'età della pietra La preistoria è detta anche età della pietra poiché gli utensili si costruivano esclusivamente con la pietra. Sulla base di questi utensili la preistoria si divide in due periodi: Paleolitico, caratterizzato da utensili di pietra scheggiata Neolitico, caratterizzato da utensili di pietra levigata.

Leggi anche I punti principali della preistoria

Come viveva l'Uomo preistorico L'Uomo del paleolitico si nutriva di ciò che la natura gli donava, e la continua ricerca del cibo lo costringeva a condurre una vita nomade.

Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Home Appunti