Termini storici

Alcuni termini storici (2 pagine formato doc)

Appunto di mikamaka
Aristocrazia Forma di governo in cui il potere è detenuto da un gruppo ristretto di uomini, considerati i "migliori" o per di Aristocrazia Forma di governo in cui il potere è detenuto da un gruppo ristretto di uomini, considerati i "migliori" o per discendenza o per censo (da greco aristos = il migliore + krateo = domino).
Per Aristotele forma di governo positiva perché tesa al bene comune del popolo. Burocrazia Termine moderno, coniato nel 1700, per indicare il complesso di funzionari pubblici che rendono possibile l'amministrazione di uno Stato (N.B. se è eccessiva, può portare all'immobilismo: burocratizzazione) Campagna militare L'insieme dei combattimenti svolti in una certa zona o in un certo periodo.
Civiltà Il complesso degli aspetti culturali, politici, economici, sociali di un popolo in una data epoca. Città-stato Organizzazione politica comprendente una città ed il territorio circostante, caratterizzata quindi da una integrazione fra mondo urbano e agricolo (E' in genere la prima forma di organizzazione politica nella storia di un popolo). Clan Gruppo non molto numeroso di famiglie legate da una stessa discendenza (paterna o materna) Cosmopolitismo Concezione secondo la quale l'uomo si concepisce come “cittadino del mondo”, inserito in un universo di rapporti molto ampi, e quindi incontra altre culture e cerca di assimilarle (è l'atteggiamento diverso dell'uomo ellenistico rispetto all'uomo ellenico) Culto dei morti Uso di dar sepoltura ai morti presente fin dall'antichità. Nelle tombe preistoriche sono stati trovati corredi funebri. Prova indiretta della coscienza che caratterizza l'uomo differenziandolo dall'animale. Cultura Indica la concezione di vita di un popolo: essa determina usi, costumi, un modo di abitare, vestire, ecc. E' anche il patrimonio di conoscenze di un gruppo umano Demagogia forma negativa di governo secondo Aristotele: il potere è gestito in nome del popolo ma per interessi di parte (per essere precisi, Aristotele chiama questa forma di governo “democrazia”, termine a cui quindi attribuisce un valore negativo) Dinastia Dicesi di una famiglia che si tramanda il potere da padre in figlio per generazioni. Diritto Complesso di norme, leggi su cui si fondano i rapporti degli uomini di una comunità o società. Diritto positivo Insieme di norme scritte (per esempio, il Codice di Hammurrabi). Diritto consuetudinario Insieme di norme che si basano sulla consuetudine o sulla tradizione; vengono tramandate oralmente. Diritto naturale L'insieme di norme che l'uomo riconosce universalmente vere, al di là delle differenti civiltà o stati cui appartiene (concetto medievale e moderno). Incinerazione Pratica funeraria consistente nel bruciare la salma riducendola in cenere (tipico dei popoli di stampo indoeuropeo che diffusero in Europa questa cultura, detta anche dei campi di urne). Significato simbolico: liberare l'anima dal corpo per rendere più rapido il suo viaggio nell'al di là. Inumazione Sepoltura d