Viaggi Di Scoperta E Scoperta Dell'america - Appunti di Storia gratis Studenti.it

Viaggi di scoperta e scoperta dell'America: Dal Mediterraneo all'oceano, le civiltà americane, i confini del mondo, l'età dei conquistadores (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da chiaraturra93

Dalla seconda metà del '400 si avviano viaggi di scoperta geografica → colonialismo. Il Portogallo è il primo a compiere questi viaggi con a capo Enrico il navigatore (1460). Il Portogallo è il primo in quanto è affacciato sull'Occidente e vuole sostituirsi a Venezia negli scambi con l'Oriente circumnavigando l'Africa; in Portogallo c'è una grande crescita demografica e, di conseguenza, si cercano nuove terre. I portoghesi chiedono finanziamenti ai genovesi per contrastare lo sviluppo veneziano. I portoghesi approdano, all'inizio del loro viaggio, nelle Azzorre, alle Canarie e successivamente conquistarono le coste del Marocco → in questi luoghi è possibile coltivare prodotti incoltivabili in Portogallo. Procedono nei loro viaggi si scoperta circumnavigando l'Africa: arrivati nel Golfo di Guinea fondano dei porti (da qui cominci il commercio degli schiavi). Nel 1487 ci fu il primo risultato: Diaz raggiunge e va oltre il Capo di Buona Speranza. Il secondo consiste nel fatto che i Portoghesi non avevano conoscenze su ciò che si trovava oltre a questo: mandano, così, dei geografici e diplomatici in Iran, Arabia ed India.
Colombo nel 1484 si reca dai sovrani Portoghesi (in quanto la sua Genova stava finanziando le spedizioni Portoghesi) (Giovanni II) per chiedere di poter andare verso Occidente per raggiungere l'India, la risposta di questi è negativa in quanto non aveva le forza economiche per finanziare un'altra spedizione. Colombo si rivolge allora alla Spegna (regina Isabella di Castiglia), la quale stava conducendo spedizioni geografiche, ma i consiglieri della regina credono che questo sia un viaggio folle, ma la regina decide di finanziarlo. Il viaggio di Colombo ha inizio nel 1492, il costo di questo corrisponde a 18 kg e mezzo d'oro. Continua »

vedi tutti gli appunti di storia »
Carica un appunto Home Appunti