Il mercato turistico e la programmazione

Nell’età preindustriale, il lavoro assorbiva molto tempo da parte dell’uomo per consentire l’uomo di sopravvivere. Invece oggi, soprattutto nei paesi più ricchi. Appunto di Tecnica Turistica (1 pagine formato doc)

Appunto di xsascia
Nell'età preindustriale, il lavoro assorbiva molto tempo da parte dell'uomo per consentire l'uomo di sopravvivere Nell'età preindustriale, il lavoro assorbiva molto tempo da parte dell'uomo per consentire l'uomo di sopravvivere.
Invece oggi, soprattutto nei paesi più ricchi, col progredire della tecnologia il lavoro sottrae poco tempo all'uomo che ha molto tempo libero. Con l'aumento del tempo libero l'uomo ha più tempo di fare turismo. Per questo oggi molti paesi vivono di turismo. Il turismo quindi ha portato alle regioni interessate dei grandi cambiamenti che possiamo chiamare come rivoluzione turistica, che come quella industriale è divisa in fasi. La prima rivoluzione turistica, fu caratterizzata dal turismo di èlite: solo i ricchi avevano la possibilità di spostarsi per le vacanze.
La seconda rivoluzione industriale è caratterizzata dal turismo di massa. La terza rivoluzione industriale invece è caratterizzata dal fatto che i turisti scelgono ogni anno posti diversi in cui passare le vacanze. I più importanti elementi di questo settore sono:le risorse (le spiagge, piste da sci,bellezze di paesaggi ecc.)le strutture (gli alberghi,i campeggi,ristoranti ecc.)le infrastrutture (le vie e i mezzi di trasporto)Infine la promozione (la propaganda, offerte speciali delle agenzie di viaggio ecc.) Sul mercato turistico c'è l'incontro fra domanda e offerta, la quale quest'ultima presenta diversi servizi, perché l'offerta turistica deve svilupparsi tendendo conto della domanda e quest'ultima può essere fungibile in quanto mete e servizi possono essere sostituiti a causa del prezzo, in base ai fattori ambientali e climatici, alla situazione politica dello Stato e in base alla correttezza imprenditoriale degli operatori( x esempio su un catalogo non può comparire una foto che non esiste). Sul mercato odierno, infatti, possiamo trovare diverse tipologie di viaggio, x accontentare qualsiasi tipo di turista. Possiamo trovare i famosi “ Last minute” , offerte fatte appunto all'ultimo momento. Questo tipo di viaggio, forse è il più gettonato negli ultimi anni. Un altro elemento che va molto di moda nel mondo turistico sono i famosi “Low Coast” , i quali riguardano soprattutto i mezzi di trasporti a basso prezzo. Questi molto spesso vengono prenotati mesi prima, tramite Internet, mezzo di comunicazione, importantissimo x il mercato del turismo. Negli ultimi anni il mercato turistico ha subito molti cambiamenti determinando cosi nuove strategie di gestione di vendita. L'evoluzione del mercato ha portato quindi uno sviluppo delle vie di comunicazione, come appunto internet, il quale ha portato l'aumento della concorrenza fra le imprese turistiche. Vi è molto noto anche uno sviluppo economico in paesi che prima non facevano neanche un turismo d'elite, ha portato lo sviluppo dei mezzi di trasporti, infatti prima si viaggia soprattutto con il treno mentre oggi si viaggia con l'aereo e con l'auto privato. Quindi per un mercato sempre più comp