Controllo utente in corso...

Divisione dei terreni: Annotazioni per il calcolo della divisione dei terreni a diverso valore unitario (4 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da manuvale

Quando il valore unitario di una particella non è uniforme, il parametro oggetto della suddivisione non è l'area, ma il corrispondente valore totale. Questa particolare divisione avviene quando il notaio o lo stesso proprietario decidono di dividere una particella di terreno in parti che abbiano lo stesso valore unitario.

Dal punto di vista estimativo è un operazione che prende il nome di frazionamento. Esso si rende necessario quando il trasferimento di proprietà o di un altro diritto reale riguarda solo una parte delle particella.

Il frazionamento individua le nuove linee di confine e determina le superfici e i redditi imponibili delle particelle derivate, con effetto giuridico e catastale. Per effettuare il frazionamento il tecnico deve per prima cosa accertare i dati tecnici della particella su di un estratto di mappa; l'estratto di mappa ed i relativi atti censuari devono essere riportati dal professionista sull'apposito modello 51 in carta lucida, che dovrà essere completato nella parte grafica con i risultati del frazionamento. Continua »

vedi tutti gli appunti di topografia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.106055021286 secondi