Chimica generale: Sintesi del libro "Chimica" di J.C.Kotz, P-Treichel Jr per il corso di Chimica Generale e Inorganica (69 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da honeyfra89

La chimica e i suoi metodi

La chimica, che si occupa delle trasformazioni della materia, un tempo si occupava delle trasformazioni da una sostanza naturale ad un'altra, ora, invece, studia le trasformazioni di una singola sostanza pura, naturale o artificiale, in un'altra, a livello atomico e molecolare.

La chimica, nella società moderna, è utile per la comprensione delle discipline scientifiche, come la biologia, e, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nell'economia dei paesi sviluppati.

L'importanza della chimica nelle scienze biologiche

L'analisi e la caratterizzazione delle molecole prodotte nelle reazioni chimiche è importante per comprendere la natura e il comportamento dei sistemi biologici; inoltre, le proprietà chimico-fisiche delle molecole studiate dipendono dalla disposizione relativa nello spazio degli atomi della molecola vincolati dai legami covalenti (struttura molecolare).

Grazie alla chimica, i biologi, possono studiare e comprendere l'organizzazione dei sistemi molecolari determinati dalle interazioni molecolari.
Continua »