"diritto Costituzionale", Di Caretti E De Servio - Dispense di Diritto Costituzionale gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

"Diritto costituzionale", di Caretti e De Servio: Accurata sintesi di tutti i capitoli del libro (101 pagine formato pdf)

VOTO: 6 Appunto inviato da de15nis

CAPITOLO I


CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO


Diritto e società



Il diritto è quel complesso di regole di condotta che disciplinano i rapporti tra i membri di una certa collettività, in un dato momento storico. Il fenomeno giuridico nasce dove esiste una forma di aggregazione umana, e lo sviluppo della società si svolge all’interno del diritto.

L’esigenza delle regole nasce con le prime aggregazioni stabili, le
“città-stato”. L’esistenza di finalità comuni (conservazione, commercio e difesa) pone le basi per un’evoluzione nelle strutture sociali, ha così origine quello che oggi chiameremmo “stato”: un’ entità che si colloca in una posizione di supremazia rispetto a tutti i soggetti (il popolo), un’entità che dispone del potere di sovranità e della forza necessaria per assicurare sopravvivenza e sviluppo al gruppo sociale che ne ha determinato la nascita.

Un’entità che partecipa alla formazione di regole che disciplinano i rapporti con gli altri stati.


REGOLE DEL DIRITTO STATALE ALTRE REGOLE


Disciplinano in modo stabile i rapporti tra individui di una comunità, in quanto tali; Disciplinano i comportamenti dei singoli e del gruppo; funzionali al raggiungimento di fini di interesse generale Continua »

vedi tutti gli appunti di diritto-costituzionale »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0213370323181 secondi