L'ordinamento giuridico non è altro se non un gruppo di soggetti dotati di un'organizzazione e regolati da norme. Esempi di ordinamenti giuridici sono: l'ordinamento sindacale, lo stato e l'ordinamento internazionale. Le caratteristiche dell'ordinamento giuridico in genere sono:
pluralità di soggetti,
sistema di norme
organizzazione (equiordinazione - subordinazione)
Nel sistema di norme troviamo, per l'appunto, norme condizionali, che disciplinano i rapporti tra i soggetti dell'ordinamento stesso, e norme finalistiche che, invece, organizzano e stabiliscono il cosìdetto "programma di attività".
2.LE NORME
Bisogna innanzitutto fare differenza tra:
Proposizione normativa : documento o atto che contiene il testo
Norma : principio o precetto contenuto nell'atto stesso e che da esso si può estrapolare tramite l'interpretazione.
LE FONTI
Le fonti del diritto sono gli atti di produzione normativa e di solito sono determinate da leggi che contengono norme sulla produzione normativa ( per es. art. 70 ss della Cost. o il codice civile ). Sulla base delle fonti traggono origine regole e divieti alla base della società civile. Le fonti possono essere:
Continua »