Dispense di Procedura Penale

Appunto inviato da maurasi85 Voto 6

dispense del corso di procedura penale (storia + soggetti) con riassunti del Tonini integrati da schemi (74 pagine formato doc)

Dispense di Procedura Penale. Cenni Storici: La legge penale definisce il tipo di fatto che si considera reato e le sanzioni previste per coloro che lo commettono; i suoi precetti si rivolgono a tutti i cittadini.La legge processuale penale regola il procedimento mediante il quale si accerta se è stato commesso un fatto di reato, se l'imputato ne è l'autore e, in caso positivo, quale pena debba essergli applicata;

Leggi anche Manuale di procedura penale

i suoi precetti si rivolgono specificatamente ad alcuni soggetti:il giudice,il pubblico ministero,altri soggetti del procedimento,(solo alcune norme specifiche si rivolgono a tutti i cittadini come quelle sulla testimonianza e la denuncia).

Il DIRITTO PROCESSUALE PENALE è il complesso delle norme di legge che disciplinano le attività dirette all'attuazione del diritto penale nel caso concreto.
i dice che il diritto processuale penale abbia una funzione strumentale rispetto al diritto penale sostanziale .
Ciò non si sostanzia in una diminuzione d'importanza per il diritto processuale penale che anzi è un necessario strumento di attuazione del diritto penale.

Leggi anche Domande per l'esame di procedura penale

Il diritto processuale penale nell'esercizio della sue funzioni contemperare due esigenze opposte, ma di pari importanza:
-
tutela della società contro la delinquenza
- difendere l'accusato dal pericolo della condanna ingiusta