Relazione sull'analisi chimica di acqua

Relazione dettagliata su analisi chimiche dell'acqua dalla durezza alla concentrazione di ioni calcio e magnesio... (3 pagine formato doc)

Appunto di matteo83roma
Prima di iniziare l’esperienza, ci è stata consegnata una soluzione incognita di Acqua (Soluzione X1).
Si avvina la buretta con l’aggiunta di una piccola quantità di soluzione di EDTA (Acido etilendiamminotetraacetico) 0,01 M; si carica con quest’ultima soluzione e si legge il volume iniziale (per convenienza si è partiti da 0 ml). Si trasferisce dalla beuta da 100 ml in un beaker da 250 ml un volume noto (25 ml esatti) della soluzione di Acqua con l’ausilio della pipetta tarata a doppia tacca. Si aggiungono 5 ml di una soluzione tampone di a pH = 10 e cinque gocce di indicatore Nero Eriocromo T (NET). Si comincia a titolare tale soluzione con aggiunta di poche gocce di EDTA alla volta, sino a che avviene il viraggio dell’indicatore facendo passare la soluzione da un colore rosso vino ad blu.
A questo punto, si legge il valore del volume a cui si è giunti (5,60 ml). Si ripete nuovamente la stessa esperienza su una seconda frazione di campione di acqua e si legge il volume a cui l’indicatore ha virato (5,90 ml). Si calcola la durezza totale di tale campione d’acqua:...