Controllo utente in corso...

Scheda Appunto MP3

Determinazione della domanda chimica di ossigeno

Appunto Audio

Share 2 min 7 sec
  • Descrizione: La determinazione della domanda chimica di ossigeno è un’importante analisi ambientale volta alla valutazione della qualità di un’acqua. Tale analisi consta dell’ossidazione delle sostanze organiche presenti nel campione acquoso con un eccesso di bicromato in ambiente acido per acido solforico al 50%. L’ossidazione è condotta tenendo il campione a riflusso per 2 ore in presenza di un catalizzatore redox (Ag2SO4 e HgSO4) che ha lo scopo di mascherare gli ioni cloruro come complessi
  • Tipologia: Università
  • Testo completo: La determinazione della domanda chimica di ossigeno è un’importante analisi ambientale volta alla valutazione della qualità di un’acqua.
    Tale analisi consta dell’ossidazione delle sostanze organiche presenti nel campione acquoso con un eccesso di bicromato in ambiente acido per acido solforico al 50%.
    L’ossidazione è condotta tenendo il campione a riflusso per 2 ore in presenza di un catalizzatore redox (Ag2SO4 e HgSO4) che ha lo scopo di mascherare gli ioni cloruro come complessi cloro-mercurici impedendone l’ossidazione a cloro che causerebbe una valutazione in eccesso del contenuto in sostanze organiche del campione.
    L’azoto presente nei composti organici non viene ossidato e si ritrova al termine della digestione come azoto ammoniacale insieme a quello di per sè presente nel campione.
    Alcune sostanze organiche, come ad esempio le piridine, non vengono ossidate nelle condizioni del metodo e contribuiscono a un errore in difetto della determinazione delle sostanze organiche del campione.
    Al termine dell’ossidazione il campione viene raffreddato, diluito con acqua ultrapura e il bicromato residuo è titolato con una soluzione a titolo noto di Ferro e indicatore 1,10-fenantrolina (ferroina).
    Al variare delle concentrazioni delle specie ossidanti e riducenti in soluzione si ha una conseguente variazione dei potenziali relativi alle semi-reazioni.
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0853509902954 secondi