Scheda Appunto MP3

Il significato del Satyricon di Petronio

Appunto Audio

Share 2 min 21 sec
  • Descrizione: Il significato dell’opera è enigmatico e questo a causa della sua frammentarietà che lascia aperto lo spazio alle interpretazioni più diverse. Può essere: - una rappresentazione divertita degli aspIl significato dell’opera è enigmatico e questo a causa della sua frammentarietà che lascia aperto lo spazio alle interpretazioni più diverse.etti meno nobili del comportamento sociale.
  • Tipologia: Superiori
  • Testo completo: Il significato dell’opera è enigmatico e questo a causa della sua frammentarietà che lascia aperto lo spazio alle interpretazioni più diverse. Può essere:
    - una rappresentazione divertita degli aspIl significato dell’opera è enigmatico e questo a causa della sua frammentarietà che lascia aperto lo spazio alle interpretazioni più diverse.etti meno nobili del comportamento sociale;
    - una denuncia di certe di certe trasformazioni del costume e della mentalità: l’incontrollabile mobilità sociale, l’ascesa invadente dei nuovi ceti che corrompe l’immagine estetica della società tradizionale;
    - una denuncia del degrado che la cultura subisce nella sua penetrazione presso i ceti finora da essa emarginati: l’eloquenza insegnata da maestri opportunisti, la poesia degradata in esibizione da strada di poetastri, la cultura ridotta ad ostentazione ridicola da parte di ignoranti che vogliono darsi tono.
    Ma l’immagine di un Petronio tradizionalista mal si concilia con la novità d’impianto della sua stessa opera. Egli ha costruito un’opera di alta qualità artistica e di grande forza dissacratoria, che sembra voler svuotare tutti i valori, morali e letterari, accettati dalla tradizione, denunciandone l’inconsistenza di fronte ad un mondo caotico, anarchico, privo di ordine, e guidato solo da pulsioni basse e materiali. Il Satyricon interpreta bene l’inquieto bisogno di strade nuove e di nuovi compiti per la letteratura di fronte ad una realtà che si presenta incomprensibile a chi la vive e la giudica secondo i parametri etici e politici del passato.
    Petronio non vuole dare un giudizio morale, ma si diverte a proporre la società in una libera costruzione artistica che vuole colpire il cattivo gusto e il ridicolo nei comportamenti sociali. É un’opera che può dilettare tanto un pubblico generico di lettori comuni, quanto un pubblico colto.
Carica un appunto Home Appunti