Scheda Appunto MP3

Tumori non epiteliali

Appunto Audio

Share 2 min 8 sec
  • Descrizione: I tumori non epiteliali, sono tutti quelli che non hanno origine dagli epiteli, di solito sono di origine mesenchimale, sono di origine mesenchimale, quindi dal foglietto mesodermico del connettivo, del tessuto adiposo, tessuto muscolare, tessuto osseo, tutte quelle strutture di origine mesenchimale. I tumori mesenchiameli, quindi fibromi, condriomi, quando sono maligni a questo termine si aggiunge il termine sarcoma. Quando noi parliamo di un carcinoma, parliamo di un tumore maligno di origine epiteliale.
  • Tipologia: Università
  • Testo completo: I tumori non epiteliali, sono tutti quelli che non hanno origine dagli epiteli, di solito sono di origine mesenchimale, sono di origine mesenchimale, quindi dal foglietto mesodermico del connettivo, del tessuto adiposo, tessuto muscolare, tessuto osseo, tutte quelle strutture di origine mesenchimale. I tumori mesenchiameli, quindi fibromi, condriomi, quando sono maligni a questo termine si aggiunge il termine sarcoma. Quando noi parliamo di un carcinoma, parliamo di un tumore maligno di origine epiteliale. Quando invece parliamo di sarcoma significa che stiamo parlando di un tumore maligno di origine mesenchimale, pertanto avremo i liposarcomi, gli osteosarcomi , gli angiosarcomi, i condrosarcomi, e via dicendo.

    Questi tumori maligni, non presentano un grading come i tumori di origine epiteliale, così ben preciso, la malignità di un tumore di origine mesenchiamale, passato dal benigno al maligno, viene vista solamente dal numero delle mitosi, quindi quando ci troviamo di fronte a una mioplasia di origine mesenchimale, per vedere il grado di malignità del tumore bisogna fare la conta delle mitosi. Pertanto si parla di tumore benigno quando me mitosi sono minori di 5 x 10HPF (high Power field = Campo di osservazione) Cioè in sostanza si prende il microscopio, si prende l’oculare a 10, e si fa la conta per dieci campi di osservazione, se sono al di sotto di 5 il tumore è benigno, da a 5 a 10 il tumore è border-line o basso grado di malignità,  se un tumore è maligno presenta più di 10 mitosi per campo di osservazione.
Carica un appunto Home Appunti