Sistema tegumentario: Questo riassunto riguarda il sistema tegumentario, e quindi della pelle e dei suoi annessi (peli e unghia) (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da ariannasicuso

PELLE:
Il sistema tegumentario è formato dalla PELLE e dai suoi annessi ovvero i peli e le unghie.
La pelle è costituita da due strati:
1) l’epidermide che è quello più esterno e
2) il derma che è quello più interno.
Per quanto riguarda l’epidermide è un epitelio squamoso stratificato, perché le cellule superficiali sono soggette all’usura, infatti le cellule alla base di questo tessuto si dividono molto rapidamente, così possono sostituire quelle che vengono eliminate sulla superficie. Quindi le nuove cellule che nascono spingono verso l’alto quelle mature che si riempiranno di una proteina fibrosa, ovvero la cheratina, quando queste cellule mature raggiungono la superficie, muoiono. Le cellule morte così dopo poco settimane cadono, di conseguenza l’epidermide si rinnova completamente.


Per quanto riguarda il derma, esso è lo strato più profondo della pelle. Il derma è un tessuto connettivo denso con molte fibre elastiche e fibre di collagene. Questa inoltre è la parte della pelle che contiene follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e sebacee, i muscoli, nervi, vasi sanguigni.
Al di sotto della PELLE vi è l’ipoderma che è un strato di tessuto adiposo che connette la pelle ai muscoli.
FUNZIONI DELLA PELLE:
La pelle quindi ha una struttura che gli consente di poter svolgere le sue funzioni, vale a dire quella di RIVESTIMENTO:
questa funzione infatti è possibile grazie alle cellule che sono molto adiacenti e alla presenza sulla superficie di una grande quantità di cheratina (una proteina) che rende la pelle impermeabile, quindi tutto ciò permette di proteggere il corpo dalla disidratazione e dalla penetrazione dei microbi.


FORNISCE INFORMAZIONI:
Questa funzione è data grazie ai recettori sensoriali presenti all’interno del derma che forniscono al cervello delle informazioni sull’ambiente esterno, se ad esempio una superficie è troppo calda o è troppo fredda o se è tagliente.
MANIPOLARE E ORIENTARSI:
La presenza dei recettori tattili aiutano a manipolare gli oggetti e aiutano ad orientarsi nel buio.
TERMOISOLANTE:
Questa funzione è possibile grazie alla presenza all’interno del derma dei vasi sanguigni, delle ghiandole sudoripare e sebacee.
SINTESI DELLA VITAMINA D:
Un’ altra funzione della pelle è quella di svolgere la sintesi della vitamina D, che avviene anche grazie ad una grande quantità di luce solare. Questa funzione serve per l’assorbimento del calcio.


Continua »

vedi tutti gli appunti di biologia »
Carica un appunto Home Appunti