Mitosi E Meiosi - Riassunto di Biologia gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Mitosi e meiosi: Sintesi su ciclo cellulare, mitosi e meiosi: informazioni generali in uno schema semplice e molto chiaro (2 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da fedethebest89

CICLO CELLULARE , suddiviso in 3 fasi principali:

- Interfase :

  • Fase S (fase di sintesi) → vengono sintetizzate proteine associate al DNA;
  • Fase G 1 → la cellula raddoppia le sue dimensioni;
  • Fase G 2 → si duplicano i cetrioli che si dispongono fuori dalla membrana nucleare.
Ogni cromosoma duplicato durante l'interfase è costituito da due filamenti di materiale genetico identici essendo l'uno la copia dell'altro. I filamenti sono detti cromatidi e sono uniti tra loro in una regione comune ad entrambi detto centromero .

- Mitosi , funzione di dirigere gli spostamenti dei cromosomi duplicati in modo che ogni nuova cellula ne riceva un corredo completo:
  • Profase → la cromatina si condensa formando i cromosomi (ciascuno formato da due cromatidi); formazione del fuso mitotico(formato da fasce di fibre); la membrana nucleare si disintegra.
  • Metafase → i cromosomi hanno finito la condensazione, si muovono manovrati dalle fibre del fuso e tramite il centromero si dispongono nel piano equatoriale della cellula.
  • Anafase → i due cromatidi di ogni coppia si separano l'uno dall'altro allontanandosi; ogni cromatide diventa un cromosoma attirato al polo della cellula dalle fibre del fuso.
  • Telofase → i cromosomi raggiungono i poli opposti e il fuso comincia a disintegrarsi.
- Citodieresi → divide la cellula in due nuove cellule, ciascuna contenente un nucleo completo di tutti i cromosomi, metà del citoplasma e degli organuli della cellula madre.

Ogni organismo ha un numero di cromosomi caratteristico della propria specie. In un organismo vi sono le cellule somatiche (del corpo, eccetto quelle sessuali); il numero di cromosomi presenti nelle cellule somatiche è detto diploide (46 nell'uomo). Vi sono anche le cellule sessuali , o gameti, che hanno esattamente la metà del numero di cromosomi che è caratteristico delle cellule somatiche dell'organismo; il numero di cromosomi presenti nei gameti è detto apolide (23 nell'uomo).
Continua »

vedi tutti gli appunti di biologia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0446231365204 secondi