Lipidi e proteine: riassunto

Appunto inviato da misslucry91 Voto 7

Descrizione dettagliata del ruolo svolto dai lipidi e dalle proteine all'interno dell'organismo, le loro funzioni e caratteristicche e in quali cibi si trovano. Riassunto di biologia sui lipidi e proteine (3 pagine formato docx)

LIPIDI E PROTEINE: RIASSUNTO

I lipidi e le proteine. I lipidi sono composti formati da carbonio, idrogeno ed ossigeno: quando essi vengono utilizzati dal nostro organismo, per ossidazione forniscono solamente anidride carbonica ed acqua, due prodotti ripetutamente eliminabili dal nostro organismo. Esse sono sostanze idrofobe ovvero poco diluibili in acqua ed impermeabili. I lipidi svolgono funzione di somministrare, procurare sia energia che acidi grassi essenziali, importanti per un buona conservazione e mantenimento di salute. questi rendono possibile l’assorbimento delle vitamine liposolubili e cooperano alla formazione di acqua endogena, poiché quando vengono distrutti si modificano e diventano acqua e anidride carbonica.  

Carboidrati, proteine e lipidi: riassunto di biologia


I LIPIDI RIASSUNTO SEMPLICE

I lipidi sono quelle sostanze che normalmente chiamiamo grassi. Attraverso la barriera intestinale percorrono solo i lipidi di piccole dimensioni, come ad esempio quelli presenti nel burro; quelli di dimensioni più grandi devono essere così smontati durante la digestione nei singoli rappresentanti per poter così entrare nel sistema circolatorio.    
I principali grassi e oli alimentari appartengono alla classe dei trigliceridi, sostanze costruite a partire da una molecola di glicerolo o glicerina e tre molecole di acido grasso. Gli acidi grassi si dividono in due categorie: saturi ed insaturi, essi si diversificano in base al legame che congiunge gli atomi di carbonio tra di loro. I fosfolipidi invece sono lipidi contraddistinti dalla presenza di acido fosforico oltre che di molecole di acido grasso e di glicerina. Gli steroidi invece come per esempio il colesterolo sono lipidi presenti negli alimenti di origine animale; la loro molecola presenta una struttura articolata.

Lipidi e proteine: struttura


I LIPIDI RIASSUNTO ALIMETNAZIONE

Nell’uomo il colesterolo è presente nelle membrane cellulari in molta misure ed è anche materiale di partenza per la sintesi di molte sostanze.    
Nell’essere umano i grassi sono collocati all’interno delle cellule adipose presenti in determinati tessuti del corpo e svolgono funzione principalmente di scorta energetica ma anche quella di isolante, di isolante termico e di sostegno. Gli alimenti che procurano oli e grassi possono essere sia di origine animale che vegetale: burro, latticini e olio di oliva sono alcuni esempi. Una alimentazione mancante di grassi e di altri nutrienti energetici può portare all’utilizzo dei loro naturali depositi, per esempio una diminuzione dello spessore del sottocute adiposo. Una alimentazione invece al contrario troppo sovrabbondante può portare a anomalie e alterazioni del fegato per prolungato lavoro e al magazzino di grassi in diverse parti del corpo.

Glucidi, lipidi e proteine in sintesi, alimentazione


LIPIDI RIASSUNTO BREVE

L’assunzione dei lipidi deve essere proporzionata e sono consigliati circa il 30% delle calorie necessarie all’organismo sia fornito da lipidi costituiti da acidi grassi insaturi.    
Le proteine rappresentano le sostanze organiche formate da carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto e molte volte anche da altri elementi come per esempio lo zolfo. Le proteine possiedono molecole di notevoli dimensioni e alquanto articolate formate da numerose unità costitutive denominate  aminoacidi caratterizzati dalla presenza di un gruppo aminico e un gruppo acido.