Meiosi e Mitosi

Appunto inviato da maragentile92 Voto 3

Note sintetiche ma precise sulla sintesi del ciclo vitale della cellula (3 pagine formato doc)

MITOSI E MEIOSI

Gli esseri pluricellulari sono formati da due tipi di cellule: cellule Somatiche e cellule Germinali.

LE CELLULE SOMATICHE provvedono alla crescita dell' organismo ed alla sua riparazione. Si dividono per mitosi.

LE CELLULE GERMINALI presiedono alla riproduzione sessuata dell'individuo e si dividono per meiosi.

La MITOSI e' il processo che perviene alla divisione della cellula madre in due cellule figlie, identiche fra di loro e con la cellula madre. A conclusione del processo la cellula madre cessa di esistere ed al suo posto vi sono due cellule figlie. Considerato che la cellula madre non e' omogenea in ogni sua parte e che quindi la divisione non può consistere in un semplice taglio in due parti della cellula,ecco la mitosi è un processo volto a realizzare due cellule figlie con la medesima composizione.

La MEIOSI avviene negli organi che presiedono alla riproduzione sessuata, cioè le gonadi ,interessa le cellule germinali ed ha lo scopo di realizzare delle cellule sessuali aventi un corredo cromosomico pari a metà di quello delle corrispondenti cellule somatiche. Queste vengono dette gameti,che se fecondati danno luogo alla cellula ZIGOTE, che segna l'inizio della vita di un nuovo individuo di quella specie.

Se consideriamo l' organo più esteso ,cioè la pelle, distinguiamo in essa tre strati. La pelle riveste muscoli e tessuti ed è collegata ad essi per mezzo di uno strato sottocutaneo,adiposo(cioè formato da cellule di grasso). Subito dopo vi è uno strato più spesso detto DERMA, nel quale avviene la divisione delle cellule. Le cellule, man mano si spostano verso l'esterno e si appiattiscono. Spostandosi ricevono meno nutrimento e muoiono. Le cellule pronte formano l'ultimo strato l'EPIDERMIDE e sono soggette ad una continua desquamazione.