Controllo utente in corso...

Il bilancio di esercizio: Sintesi sul bilancio d'esercizio, con particolare riferimento allo stato patrimoniale, al conto economico e alla nota integrativa (6 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da eli20

La contabilità generale (la CO.GE. costituisce un sistema coordinato di scritture complesse aventi come scopo il controllo continuo delle variazioni finanziarie ed economiche e la determinazione periodica del risultato economico d'esercizio e del patrimonio di funzionamento) consente di produrre i dati necessari all'individuazione della struttura del reddito e del capitale al termine del periodo amministrativo.

IL BILANCIO DI ESERCIZIO è il documento che scaturisce dall'aggregazione dei dati derivanti dalla CO.GE. e che esprime la sintesi dell'andamento finanziario, patrimoniale ed economico dell'impresa. L'art. 2423 del c.c. prevede che gli amministratori devono redigere il Bilancio d'esercizio in senso stretto che è costituito dallo Stato Patrimoniale (art. 2424 c.c.) dal Conto Economico (art. 24.25 c.c.) e dalla Nota Integrativa (art. 2427 c.c.).

"il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico d'esercizio" (art. 2423 c.c.). con tale disposizione il legislatore ha voluto indicare due postulati fondamentali : il postulato della chiarezza e la clausola della rappresentazione veritiera e corretta. Continua »

vedi tutti gli appunti di economia-aziendale »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.101611852646 secondi