Mercato e concorrenza perfetta: definizioni

Appunto inviato da satysaty Voto 7

Definizione di mercato e di concorrenza perfetta (o libera concorrenza) (2 pagine formato doc)

Mercato e concorrenza perfetta: definizioni - Le forme di mercato: L’imprenditore è condizionato da una serie di circostanze: il numero e la dimensione delle imprese concorrenti, la possibilità di accedere al mercato, la qualità delle merci offerte ecc.
Il mercato è il complesso delle contrattazione, l’insieme  della quantità domandate dagli acquirenti e delle quantità offerte dai venditori. 
L’equilibrio del mercato lo otteniamo quando la quantità di merce offerta e quella domandata (di un determinato bene) risultano uguali. Il prezzo di tale corrispondenza si chiama: prezzo di equilibrio.

Leggi anche Il mercato e la concorrenza perfetta

A un incremento della domanda, ferma restando l’offerta, il prezzo aumenta (ha valore ciò che è scarso);
a un incremento dell’offerta, ferma restando la quantità, il prezzo diminuisce (valore limitato per ciò che abbonda).
Concorrenza perfetta
La principale caratteristica di questo regime è l’unicità di prezzo: è uguale per tutte le imprese e nessun operatore è in grado di modificarlo. Il prezzo, infatti, è determinato dall’equilibrio di mercato. Se il singolo operatore il prezzo di vendita, gli acquirenti si rivolgerebbero ai suoi concorrenti, con una diminuzione delle sue vendite.

Leggi anche Le caratteristiche del mercato di concorrenza perfetta

Per il modello concorrenziale, ci devono essere dei presupposti:
• presenza di numerosi piccoli acquirenti e piccoli venditori: nessuno di loro deve influire sui prezzi (se vi fosse una grande impresa, potrebbe far aumentare o diminuire il prezzo - polverizzazione di mercato);