Il Mercato: Riassunto Di Economia Politica - Riassunto di Economia Politica gratis Studenti.it

Il mercato: riassunto di Economia Politica: Il mercato, riassunto completo comprendente anche le varie forme di mercato: Monopolio, Oligopolio, Monopsonio, Concorrenza perfetta (1 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da puasano

LA PRODUZIONE IL MERCATO Il Mercato: E' l'insieme dei venditori e dei compratori che intendono acquistare e vendere determinati beni e servizi. Si possono distinguere vari tipi di mercato: - Rispetto ai tipi di beni e servizi: Mercato dei beni di consumo: riguarda i beni e servizi di consumo finale; Mercato dei beni di investimento: riguarda i beni e i servizio di consumo intermedio; Mercato del lavoro: dove si incontrano domande e offerta di lavoro; Mercato dei capitali: dove si incontrano prestiti e finanziamenti. - Rispetto ai rapporti con gli altri paesi: Mercato chiuso: no si hanno rapporti con mercati esteri; Mercato aperto: viceversa. - Rispetto all'ampiezza: Mercato internazionale; Mercato nazionale; Mercato locale. - Rispetto alla quantità contrattate: Mercato all'ingrosso: dai produttori ai grossisti; Mercato al dettaglio: dai dettaglianti ai consumatori finali. L'equilibrio del mercato: Come sappiamo la domanda è inversamente proporzionale al prezzo invece l'offerta è direttamente proporzionale; quindi rappresentando le due curve la prima sarà decrescente la seconda crescente; il loro punto di incontro forniranno la quantità e il prezzo di equilibrio. Da questo possiamo dedurre che, al passare del tempo la domanda e l'offerta possono spostarsi, in tal caso avremo uno spostamento anche della posizione dell'punto di equilibrio. Le diverse forme di mercato: - Concorrenza perfetta: che si ha quando i venditori e i compratori sono numerosi e nessuno può influenzare il prezzo di mercato; - Monopolio assoluto: Un imprenditore offre un prodotto ad una certa quantità e ad un certo prezzo, mentre i compratori sono numerosi; - Monopsonio: Di fronte ad una pluralità di venditori c'è un solo compratore; - Oligopolio: Poche imprese offrono la totalità del prodotto; - Concorrenza monopolistica: quando le imprese che offrono il prodotto sono in grado di differenziare il prodotto stesso, allo scopo di attirare la domanda dei consumatori. Continua »

vedi tutti gli appunti di economia-politica »
Carica un appunto Home Appunti