Fichte: riassunto

Fichte: riassunto del pensiero del filosofo illuminista. Sintesi della dottrina della scienza, della conoscenza e dottrina morale

Fichte: riassunto
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Fichte: riassunto

Johann Gottlieb Fichte: riassunto del pensiero
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Johann Gottlieb Fichte è stato uno dei più importanti filosofi tedeschi dell'età romantica e il fondatore dell'idealismo tedesco. Nato nel 1762 in una piccola città della Sassonia, Fichte si è distinto nel panorama filosofico dell'epoca per la sua ricerca sulla natura dell'io e sulla sua relazione con il mondo esterno. La sua filosofia ha avuto un forte impatto non solo sulla filosofia tedesca, ma anche sulla cultura europea in generale. In questo articolo, esploreremo la vita e le opere di Fichte, analizzando i suoi contributi alla filosofia e la sua influenza sulla cultura e sulla società del suo tempo. Scopriremo come Fichte abbia cercato di costruire una filosofia dell'infinito, basata sull'attività creatrice dell'io, che ha influenzato molti filosofi e pensatori successivi.

L'influenza di Kant

La caratteristica della personalità di Fichte è costituta dalla forza con cui egli sentì l’esigenza dell’azione morale. Nella seconda fase, all’esigenza dell’azione morale si sostituisce quella della fede religiosa. Kant aveva voluto costruire una filosofia del finito; Fichte vuole costruire una filosofia dell’infinito. L’influenza Kantiana si può scorgere solo nel primo periodo della sua attività letteraria.

L'infinità dell'Io

L’infinità dell’io - Kant aveva riconosciuto nell'io penso il principio supremo di tutta la conoscenza. Ma l’io penso è un atto di autodeterminazione esistenziale, che suppone già data l’esistenza Fichte è il filosofo dell infinità dell’io, della sua assoluta attività e spontaneità (libertà). La deduzione di Fichte è una deduzione "assoluta’’ o metafisica perché deve far derivare dall’Io sia il soggetto sia l’oggetto del conoscere. La deduzione di Fichte mette capo a un principio assoluto che, pone o crea il soggetto e l’oggetto fenomenici in virtù di un’attività creatrice, cioè di un’intuizione intellettuale.

Dottrina della scienza

Il principio della dottrina della scienza è l’Io o l’autocoscienza. La coscienza è il fondamento dell’essere e l’autocoscienza è il fondamento della coscienza. La prima dottrina della scienza è il tentativo sistematico di dedurre dal principio dell’autocoscienza la vita teoretica e pratica dell’uomo. 

I tre principi dell'Io:

  1. L’io pone se stesso: il concetto di io si identifica con quello di attività autocreatrice e infinita. L’io è nello stesso tempo attività agente e il prodotto dell’azione stessa (tathandlung);
  2. L’io pone un non-io: l’io non solo pone se stesso ma oppone anche a se stesso qualcosa, che in quanto opposto è non-io (tale non-io, però, è posto comunque dall’io ed è quindi nell’io);
  3. L’io oppone, nell’io, all’io divisibile un non-io divisibile: l’io avendo posto il non-io si trova ad essere limitato ad esso, ovvero ad esistere sotto forma di un io divisibile, avente di fronte a sé altrettanti oggetti divisibili.

Questi tre principi determinano i punti principali della dottrina di Fichte perché stabiliscono:

  1. L’esistenza di un Io infinito
  2. L’esistenza di un io finito
  3. La realtà di un non-io

Importante:

  1. I principi non vanno interpretati in modo cronologico, bensì logico;
  2. L’io è finito e infinito al tempo stesso (finito perché limitato dal non-io; infinito perché esiste in relazione all’Io);
  3. L’io infinito o puro non è diverso dall’insieme degli io finiti anche se esso perdura nel tempo e gli altri nascono e muoiono;
  4. L’io non è tanto la sostanza degli io finiti ma la loro meta ideale (l’infinito per l’uomo si configura come una missione e se l’uomo riuscisse a vincere tu gli ostacoli che gli impediscono il raggiungimento si annullerebbe come Io, cioè come attività).

La dottrina della conoscenza

Dall’azione reciproca dell’io e del non-io nascono conoscenza e azione morale. Fichte si proclama realista e idealista al tempo stesso:

  • Realista: ammette un’influenza dell’non-io sull’io
  • Idealista: ritiene che il non-io sia un prodotto dell’io

Sorgono delle problematiche a cui Fichte trova una soluzione attraverso

  • Teoria dell’immaginazione produttiva: Atto inconscio attraverso cui l’Io pone o crea il non-io
  • Gradi della conoscenza:
  1. Sensazione (l’io empirico avverte fuori di sé l’oggetto)
  2. Intuizione (distinzione soggetto-oggetto e il coordinamento del materiale sensibile tramite lo spazio e il tempo)
  3. Intelletto (molteplicità delle percezioni spazio-temporali)
  4. Giudizio (articolazione della sintesi intellettiva)
  5. Ragione (massimo livello conoscitivo, in quanto è la facoltà dell’astrazione)

La dottrina morale

Con l’espressione Primato della ragion pratica Kant intendeva che la morale ci da ciò che la scienza ci nega (libertà, immortalità e Dio). 

Fichte, invece, intende che la conoscenza e l’oggetto della conoscenza esistono solo in funzione dell’agire (La ragione non può essere neppure teoretica se non è pratica). Agire significa imporre al non-io la legge dell’Io e il suo carattere morale sta nell’assumere la forma del dovere, cioè di un imperativo volto a far trionfare lo spirito sulla materia. Realizzarsi come attività morale significa trionfare sul limite costituito dal non-io tramite un processo di auto liberazione dell’Io dei proprio ostacoli Di conseguenza, Fichte ha riconosciuto nell’ideale etico il vero significato dell’infinità dell’Io.

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