Controllo utente in corso...

Cartesio: Schema riassuntivo del pensiero cartesiano (4 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da nico123nico

Il pensiero di Cartesio si sviluppa dalle considerazioni tratte da Galileo,ossia il prendere in considerazione i dati qualitativi della realtà per fare scienza,essendo dati oggettivi e universali. Da qui la volontà di voler conoscere ogni cosa con certezza,non solo la scienza ma l'intero sapere,tralasciando completamente i dati qualitativi non essendo quantizzabili secondo la scienza matematica.

Da qui la necessità di utilizzare un metodo che permetta di scomporre i problemi complessi in componenti semplici e ultimi, come avviene per l'appunto in un problema matematico,poiché come tratta nel Discorso sul metodo ,le verità più radicate nell'uomo sono quelle dovute a pregiudizi infantili,che si scontrano fra loro e non giungono mai al conseguimento di un' verità. Il suo intento consiste nel ricostruire un'unica scienza generale della verità,basato sui procedimenti matematici,per arrivare alla ricostruzione dell'intero sapere,basato su certezze incontrovertibili.

Questo metodo è basato su quattro passaggi:evidenza,analisi,sintesi ed enumerazione.

  • Evidenza:atto in cui la verità appare allo spirito in modo immediato,l'intelletto la riconosce e la sottrae da ogni dubbio (intuito)
Continua »

vedi tutti gli appunti di filosofia »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0882651805878 secondi