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feuerbach: Relazione su feuerbach, maggiore esponeste della sinistra hegeliana (2 pagine formato doc)

VOTO: 3 Appunto inviato da littlestar182

Alla morte di Hegel si formano due correnti, chiamate da Strauss destra e sinistra hegeliana Alla morte di Hegel si formano due correnti, chiamate da Strauss destra e sinistra hegeliana. Questa spaccatura è causata dallo stesso sistema hegeliano che poteva essere interpretato sia in senso conservatore sia in senso rivoluzionario. Destra:adatta l'idealismo alla tesi del cristianesimo ed ad una visione politica conservatrice. Sinistra:rivaluta i bisogni dell'uomo (che non erano stati riconosciuti nell'idealismo) e afferma che non tutto ciò che si vede è razionale(=reale) concependo così la filosofia come critica dell'esistente FEUERBACH maggiore esponeste della sinistra hegeliana, si stacca dall'hegelismo perché ritiene che esso dia una visione completamente rovesciata della realtà, in quanto stravolge i rapporti reali tra soggetto e predicato: rende il concreto (l'uomo, il finito) un attributo dell'astratto (Dio, infinito). Es.mette al primo posto il pensiero e dopo il pensatore=l'uomo. L' idealismo offre secondo F una visione capovolta della realtà. Es.fa figurare ciò che viene prima=causa come ciò che viene dopo=effetto. Il programma di F prevede infatti il “rimettere le cose al loro posto”. Critica della religione F applica la sua metodologia materialistica e afferma, al contrario dell'idealismo che è stato l'uomo a creare Dio e non viceversa. Dio sarebbe infatti la proiezione illusoria di tutte le caratteristiche umane (ragione, volontà,cuore) ovvero l'umano in generale proiettato nell'aldilà e venerato. Es.”tu credi che l'amore sia un attributo di Dio xchè tu stesso ami…”.La religione è solo l'insieme dei rapporti dell'uomo con se stesso. Il mistero della teologia è l'antropologia =studio dell'uomo in tutti i suoi aspetti, e la religione è la prima autocoscienza indiretta dell'uomo. (indiretta xchè l'uomo sposta prima il suo essere fuori di se per poi trovarlo in se stesso). In passato l'uomo, con la religione, oggettivava il proprio essere in un altro uomo, il progresso infatti delle religioni consiste nel considerare umano ciò che nel passato era considerato un Dio.per questo le più recenti religioni tendono a considerare le prime come idolatrie, riconoscendo che l'uomo ha solo adorato se stesso senza saperlo, però assicurano alla loro un destino diverso (anche se questo, dice F, “è il vizio della religione in generale”) Origine di Dio: l'uomo ha conoscenza di se sia come individuo (debole e limitato), che come specie (infinito e onnipotente):in questo caso la religione è la coscienza che ha l'uomo dell'infinità del suo essere. L'opposizione umana tra volere e potere porta l'individuo ha creare una divinità in cui tutti i suoi desideri siano realizzati, in quanto l'uomo nel pensare e nel volere è illimitato( ciò dipende da lui), ma nell'ottenere è condizionato (ciò non dipende da lui). In questo caso la religione riesce a togliere il contrasto e crea un ente divino in cui tutto è possibile. &ldquo Continua »

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